Presepe vivente Sicilia 2019Presepi viventi

Presepe vivente in Sicilia 2019: Belmonte Mezzagno (PA)

Attenzione:
Verificare i link ufficiali indicati nella pagina per avere maggiori informazioni
Presepe vivente in Sicilia 2019: BELMONTE MEZZAGNO (PA)

“Vi cuntu u misteri” – il mistero della natività che prenderà vita nel suggestivo centro storico di Belmonte Mezzagno (PA). Rappresentazione degli antichi mestieri siciliani e degustazione di prodotti tipici..


Date di Apertura:  dal 26 al 29 dicembre 2019  – 5 e 6 gennaio 2020, dalle ore 16:00 alle ore 20:00

Ingresso: a pagamento (previste riduzioni per particolari categorie)

Il presepe sarà un viaggio itinerante, ci saranno 2 file d’ingresso in base alla modalità di acquisto:
– biglietto d’ingresso cartaceo di 6,00 euro, gratis i bambini sotto i 5 anni e disabili, da 6 ai 10 anni 3,00 euro.
– biglietto on line con ingresso preferenziale al costo di 7,50 euro, gratis i bambini sotto i 5 anni e disabili, da 6 ai 10 anni 4,00 euro. Solo i ticket acquistati on-line sono organizzati a fasce orarie e dovranno essere rispettati.


Ritorna anche quest’anno il Presepe Vivente a Belmonte Mezzagno. “VI CUNTU U MISTERU”
È il titolo della seconda edizione del Presepe Vivente di Belmonte Mezzagno (PA) diretto dal maestro Giovanni Peligra. L’evento è organizzato dall’Associazione AttivaMente ATS in collaborazione con il comune di Belmonte Mezzagno grazie alla stipula del Patto di Collaborazione nel 2018.
L’evento si svolgerà dal 26 al 29 dicembre 2019 e dal 5 al 6 gennaio 2020, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso in fila). Il presepe sarà allestito nella parte storica del paese, dietro la chiesa Madre e saranno visitabili da gruppi di 30 persone per volta. ll percorso, lungo circa 1 Km, inizia da Piazza Garibaldi, si attraverserà Via Magazzino Principe, la Piazzetta dove si realizzerà il mercato, per arrivare nella “rantaria”, Grotta della Natività. Alla fine del percorso animato, inoltre, sarà offerta ai visitatori una degustazione di prodotti tipici.


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali

Vuoi soggiornare n zona? cerca l’alloggio più adatto a te:
Booking.com


Video tratti da youtube
Presepe Vivente “Il Sogno di Maria” a Belmonte Mezzagno

Info e curiosità:

La rappresentazione si articolerà su due piani temporali, l’epoca della rivelazione biblica e il tempo di una Sicilia contadina e artigiana ancora esistente fino a pochi decenni fa. Ci saranno figuranti in costume ebraico ed altri in abiti tipici del mondo contadino e semplice in cui i nostri anziani sono nati e cresciuti.

Si vedranno e udranno i profeti dell’antico Israele che daranno ai presenti l’annuncio incredibile di promesse di una nascita e di un avvento straordinari e rivoluzionari. Ci saranno donne e uomini, gente umile e semplice, intenti a tramandare ai fanciulli e ai giovani la Storia Sacra, “U MISTERU” del Messia e della sua missione, attraverso i tradizionali racconti della cultura religiosa popolare, di cui ancora si sente l’eco e si conserva il ricordo, soprattutto nell’approssimarsi di periodi particolari dell’anno, come appunto il  Santo Natale.

Ad arricchire l’esperienza ci sarà la presenza di numerosi artigiani che animeranno il Presepe Vivente rievocando gli antichi mestieri in spazi trasformati per l’occasione in vecchie botteghe.

Oltre al percorso del Presepe Vivente in cui si i visitatori si inoltreranno nelle viuzze del centro storico del paese, tra antichi mestieri e canti popolari, vi sarà una spettacolare novità!!

Prima dell’inizio della visita del presepe, i visitatori saranno coinvolti in una proiezione di un Video Mapping nella facciata della Chiesa Madre, dove sarà proiettata in 3D la storia di Belmonte Mezzagno, del suo Principe   fondatore. Un video di 5 minuti circa che farà vivere un’esperienza interattiva di comunicazione scenografica
mai realizzata a Belmonte Mezzagno mostrando l’identità di un paese, di una comunità, che attraverso questo evento vuole mostrare le sue potenzialità non solo culturali ma anche economiche.

L’itinerario presepiale, consentirà a tutte le fasce di età dei visitatori, di vivere delle esperienze uniche e autentiche.

sito ufficiale della manifestazione e/o sito ufficiale del Comune


Maggiori informazioni sull'evento:

Indicazioni stradali per raggiungere il presepe:

 


Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

 

Lascia un commento