Pittore Salvatore Morgante

 

Salvatore Morgante– Agrigento (AG)

Agrigento, 1976

Vive e lavora nell’agrigentino

Pittore contemporaneo  

 


Scheda personale dell’artista

BiografiaRiconoscimentiinformazioni di contatto

Salvatore Morgante, nasce ad Agrigento nel 1976. Artista eclettico, autodidatta, da qualche anno si interessa alla pittura, attraverso una continua ed incessante ricerca di stile, tecniche e forme di espressione.

Esteta spontaneo, amante della materia, ricercatore di emozioni, fotografo di stati dell’anima; la sua produzione è composta da contrasti: incertezza e sicurezza, profondità ed elevazione alla luce, razionalità ed estro, colori ed ombre, gesti e immobilità. L’innata vocazione all’impalpabile e la grande curiosità che lo contraddistinguono hanno portato Salvatore Morgante a esplorare quante più discipline possibili, ponendo l’arte e l’ordine come filo conduttore del proprio pensiero. Esperto conoscitore del colore e delle proporzioni – anche grazie all’attività professionale di grafico e art director che svolge da un decennio – è un appassionato di fotografia e tecniche di ripresa video. Gli interessi multidisciplinari, la ricerca delle ossessioni, e una fillotassi strutturale di pensiero hanno contribuito a creare una figura complessa e articolata, distaccata dallo spirito sociale, capace di osservare in maniera lucida e analitica, priva di ansie intellettuali. Un artista “normale”, Salvatore Morgante, la cui normalità diventa filtro tra il sé e gli altri, per creare un individualismo unico, riflessivo, che rifiuta il concetto di artista “folle” e “dissoluto” a favore di un artista-uomo che inevitabilmente è costretto a creare per essere vivo. Salvatore Morgante vive e lavora a Favara, Agrigento.

Racconta di se: La mia arte è fatta di momenti, sensazioni, emozioni. Stati d’animo che si riversano sulla tela attraverso il colore, la materia, il gesto. Un impulso irrefrenabile mi costringe a creare, la mia vita e la mia arte sono oggi un tutt’uno.

Ogni cosa è motivo di ispirazione: una frase, un pensiero, un suono, un profumo, un colore. I luoghi, il tempo e lo spazio influenzano le mie creazioni, ne diventano parte integrante. L’attimo creativo è un susseguirsi di cogitazione ed istinto. Migliaia di attimi diversi, stimoli discordi e colori in contrasto mi permettono di mostrare al mondo ciò che mi dà vita da dentro. Talvolta è un grido, altre un sospiro, altre ancora contemplazione. Ma è pur sempre vita. La mia arte parla ai cuori, alle menti ma soprattutto all’anima: un’Anima che vive, autonoma, nei solchi che lascio nella materia, negli occhi e, spero, anche nel cuore.

GIUGNO 2016 – PASSAGGI FESTIVAL 2016 FANO (PU) PRIMO PREMIO CONTEST FOTOGRAFICO NAZIONALE MAGGIO 2016 FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO – MILANO PREMIO MICHELE CEA

2016 – ARTISTA EMERGENTE DELL’ANNO MAGGIO 2016 XI BIENNALE DI ROMA DIPLOMA D’AUTORE SETTEMBRE 2015  PREMIO D’ARTE TERRA FURORIS – FURORE (SA) TERZO CLASSIFICATO SEZIONE PITTURA


Quadri dell’artista

Woman's seed
Author: "Art Salvatore Morgante" Copyright: http://www.salvatoremorgante.it
« di 27 »

Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com


 

Video dedicati all’artista  


HIC et NUNC – Personale di pittura di Salvatore Morgante. Dal 13 al 20 Marzo presso il centro Culturale Talia di Lercara Friddi (PA)


 

Info e curiosità

Nel 2018 il pittore agrigentino Salvatore Morgante, è stato inserito nel catalogo dell’arte moderna: gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, volume 54.

Clicca sull'icona per visualizzare il file pdf Visualizza il curriculum artistico di Salvatore Morgante (formato pdf)    

 

 


Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – sito ufficiale dell’artista www.salvatoremorgante.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »