Pinacoteca Civica Collegio dei Filippini in Agrigento, Esposizione antologica Giovanni Philippone


Visitabile fino al 24 marzo 2019: da lunedì al venerdì dalle 9,00/13,00 e  15,00/18,00

Palazzo dei Filippini –  Via Atenea, 270, 92100 Agrigento AG

Ingresso: biglietto intero 4.00 €; previste riduzioni  per studenti, over 60 e portatori di handicap
Info e contatti: www.comune.agrigento.it –  tel. 0922 590140

La mostra dedicata al pittore siciliano è esposta dal 9 febbraio al 24 marzo 2019 presso la Pinacoteca comunale, ex Collegio dei Padri Filippini di Agrigento. Si tratta di un’esposizione itinerante che rimarrà ad Agrigento durante il periodo del “Mandorlo in fiore” e che toccherà Palermo, Milano e Parigi. Nella capitale francese Philippone si formò sotto la guida di Fernand Léger.

L’esposizione è promossa dal Comune a 26 anni dalla morte del pittore, già in mostra dal 2013 in tre sale permanenti del Palazzo dei Filippini di via Atenea.


Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com


Foto tratta dal sito ufficiale

L’artista

Giovanni Philippone   nasce a San Giovanni Gemini (AG) nel 1922 e muore a Pavia nel 1993. Ha operato in Europa e nel nord Italia ed è stato apprezzato dalla critica che lo ha definito il cantore della sua terra di origine e delle sue tradizioni millenarie. Nella sua pittura si è dedicato allo studio della figura umana oltre che alla rappresentazione del paesaggio della sua Sicilia colta in maniera rapida e sintetica nei numerosi acquarelli eseguiti durante i soggiorni nella sua terra e rielaborati nei quadri nel suo studio milanese.

Ha esposto con i più grandi pittori contemporanei come Cassinari, Migneco, Sassu, Testori, Guttuso, Mafai ed il suo percorso artistico non ha subito scossoni o virate di tendenza rimanendo fedele al suo linguaggio figurativo.

Nel 2013 sono state inaugurate tre sale permanenti dedicate a Philippone presso l’edificio comunale dell’ex Collegio dei Filippini ad Agrigento .

 


Fonte: www.comune.agrigento.it – pagina ufficiale dell’artista


Localizzazione della mostra:


Vuoi segnalare un evento sul nostro sito: contattaci all’indirizzo mail info@agrigentodoc.it oppure e/o compila ed invia il modulo contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »