Pittore Filippo Chiappara

Filippo Chiappara

(Aragona, 1962)   Pittore contemporaneo


Scheda personale dell’artista

BiografiaRiconoscimentiinformazioni di contatto

Filippo Chiappara nasce ad Aragona, in Sicilia, il 1° Marzo 1962. Fin da bambino si scopre amante del disegno e della pittura e infatti il suo percorso artistico inizia prestissimo. Già durante l’età scolare si diverte con matite e pennarelli a riprodurre la realtà che lo circonda e che più lo attrae. Dopo essersi trasferiti a Caltanissetta per motivi familiari, frequenta l’Istituto Statale d’arte  “F.Juvara”di San Cataldo dove ha l’opportunità di accostarsi al mondo dell’arte e approfondire la conoscenza di varie tecniche e forme di espressione.

Nel 1980 consegue il titolo di Maestro d’arte e nel 1982 il Diploma di maturità d’arte applicata. Continuando gli studi in questo settore, dopo aver frequentato L’Accademia di belle arti, consegue nel 1987 il Diploma sezione pittura. Durante questo periodo della sua vita frequenta un gruppo di giovani appassionati alla pittura che, incontrandosi in varie località siciliane partecipano a numerose estemporanee, guidati dall’ artista Silvio Benedetto.

Viene assunto come docente presso i corsi di formazione professionale all’interno degli istituti penitenziari nella provincia di Caltanissetta. Proprio in queste sedi si specializza nelle tecniche dell’intarsio, della serigrafia, della pirografia e nella realizzazione di piccola oggettistica in legno e cartapesta.

Nel tempo, riscopre una passione avuta fin da bambino e si dedica alla costruzione di presepi monumentali che allestisce annualmente per ornare, durante il periodo natalizio, la propria abitazione, rendendo così felici figli e familiari.

Continua l’attività artistica ritagliandosi del tempo dagli svariati impegni lavorativi e familiari e donando a parenti ed amici gran parte dei suoi dipinti che, in tal modo, raggiungono diversi Paesi del mondo: Canada, Germania, Francia, Belgio e città italiane come Bologna Torino, Palermo Caltanissetta ecc   Scarica la biografia completa dell’artista (non disponibile)

Le sue opere sono presenti in collezioni private, importanti concorsi Nazionali e Case d’Asta, quest’ultime fondamentali per le quotazioni ufficiali dei suoi lavori Partecipa a diversi eventi artistici in Italia e all’estero pubblicati su quotidiani, riviste, cataloghi, internet, si segnalano: Attestato di merito -Comune San Cataldo (CL), “Premio EUREKA 2016”-Terni, “ArtEos al Monumentale”-Monreale(PA), “ASTALIFE” Base Zero-Milano, Mostra personale “Galleria Frammenti d’Arte Monteverde Vecchio”-Roma. “Autunnale”-Ragusa, “L’arte cerca la gente-coloriamo il mondo”-Roma, “Composizioni”-Ragusa, “Punti di Vista Tour”-Orvieto, Galleria d’arte ArtEos-Palermo, “Punti di Vista Tour”-Cagliari, VI ed.ne della Biennale d’Arte Contemporanea Italiana (Lecce)-Monreale(PA), “RITRATTI 2” -Caltanissetta, Galleria d’Arte PICENUM-Cingoli(MC), “Collettiva n°2”-Ragusa, Collettiva “Mostra FAI- Dal Grand Tour al Contemporaneo”-Castello di Mola(ME), 2° Contest Pentastrattisti Sale del Bramante-Roma, Riceve un prestigioso riconoscimento per l’Arte Contemporanea “Trofeo Castello Arechi 2015” alla 1^ ed.ne dell’Expò Internazionale della Pace e dell’Arte Visiva Contemporanea-Vibo Valentia, Premiato alla prima edizione del concorso: “Arte: dalla Sardegna alla Penisola” 2015-Roma, VI ed.ne della Biennale d’Arte Contemporanea Italiana (Lecce) e il suo lavoro è in residenza al Museo del Rugby di Colleferro-Roma. Artista segnalato nella sez. pittura alla Prima Ed.ne del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti-Seravezza(LU), Collettiva “è gradito il silenzio… parla l’arte”-Terni, Primo “Urban Contest Pentastrattisti”-Terni, Collettiva “Bienal de Curitiba”-Brasile, Collettiva “Mostra di arti visive”-Milano. Collettiva “omaggio a Salvatore Fiume” Comiso e Caltanissetta. I suoi lavori sono pubblicati su importanti cataloghi, annuari e riviste d’arte. Aderisce al Movimento artistico del Pentastrattismo Italiano e al movimento “Cento Artisti per il Mondo”


Quadri dell’artista 

Pittore Filippo Chiappara 01
« 1 di 23 »

Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com


Video dedicati all’artista

in aggiornamento


Info e curiosità
 
 
 

Libri, Pubblicazioni, Ebooks:
 
 
 
 

Fonti: www.youtube.it – pagina ufficiale Facebook dell’artista www.filippochiappara.flazio.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »