🎨L’Artista siciliano …… del giorno 04 gennaio

Giuseppe Cammarano, pittore e docente siciliano.

Sciacca 4 gennaio 1766 – Napoli 8 ottobre 1850
Giuseppe Cammarano
Ritratto della famiglia di Francesco 1820
Museo di Capodimonte

Ritratto della famiglia di Francesco I – 1820

olio su tela

Breve biografia dell’artista:

Inizia fin da giovane a lavorare alla corte dei Borbone, ma nella sua carriera vanta numerose collaborazioni, anche in Francia. Il primo lavoro per cui diviene noto risale al 1791 e sono alcuni affreschi della stanza da letto della Reggia di Carditello, ispirati ai lavori di Fedele Fischetti e di Domenico Chelli. Il re Ferdinando IV di Borbone lo premia con un viaggio studio a Roma, dove fonde il suo stile tardo-barocco con il nascente neoclassicismo. Al suo ritorno viene incaricato dallo stesso re di restaurare gli affreschi della reggia, danneggiati dalle truppe francesi che erano accorse per sedare la rivoluzione napoletana.

Successivamente diventa professore alla Real Accademia di Belle Arti e gli vengono affidati lavori nella decorazione della Reggia di Caserta: il suo affresco più importante in questo complesso è Minerva premia le arti e le scienze sul soffitto della Sala del Consiglio, realizzato nel 1814. Nel 1818, sempre nella Reggia, dipinge Ettore rimprovera Paride e nel 1824 realizza l’affresco antistante alla “Camera da Letto di Francesco II”, Vittoria di Teseo sul Minotauro.

Cammarano continua fino a fine carriera il suo servizio presso la corte borbonica; sempre nella Reggia di Caserta è conservata una collezione di suoi ritratti di membri della famiglia reale.

Info & curiosità

Fra i suoi ultimi lavori ci sono quelli per la nuova cattedrale di Caserta, in cui il suo apporto più importante consiste nell’Ultima Cena sull’abside. Alla Galleria dell’Accademia (Napoli) si conserva un suo disegno a seppia, dal titolo Anacoreta, 61,4×48,8, firmato e datato 1798.

Ha partecipato anche alla decorazione dei soffitti di Palazzo Reale a Napoli.

Sitografia: Wikipedia

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@agrigentodoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »