🎨L’Artista siciliano …… del giorno 07 gennaio

Mario Bardi, pittore realista siciliano.

palermo, gennaio 1922 – Milano, 7 settembre 1998
Mario Bardi
Figura di donna 1967
Tempera su pannello
Collezione privata

Figura di donna – 1967

Tempera su pannello

Breve biografia dell’artista:

Mario Bardi (Palermo, gennaio 1922 – Milano, 7 settembre 1998) era un pittore italiano realista

Nel 1947 studia ingegneria e frequenta l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove si forma nel 1951. Si trasferisce a Milano, in all’inizio degli anni ’60.

Bardi vinse il Premio Suzzara nel 1963 e il Premio Tettamanti nel 1964 e di nuovo nel 1966.

Morì a Milano il 7 settembre 1998

Info & curiosità

Nel 1982 nel suo atelier di Milano, Bardi fonda il movimento artistico “Aleph Group” con Benito Trolese , Giorgio Seveso , Togo e Julio Paz .

Lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia si dedicherà all’analisi critica della pittura e, in particolare, scrive di Mario Bardi asserendo nel 1967: “Non c’è niente nella pittura di Bardi, che non possa spiegarsi con la pittura. E tuttavia non c’è niente nella sua pittura che la Sicilia, a riscontro, non possa spiegare: e non soltanto negli avvenimenti, nei fatti, ma anche e soprattutto nel modo di essere. E nel suo modo di essere pittore”

Sitografia: Wikipedia

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@agrigentodoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »