🎨L’Artista siciliano …… del giorno 14 gennaio

Domenico Marolì, pittore siciliano.

Messina, 1612 – 23 maggio 1676
Domenico Marolì
Lot e le figlie – 1650 circa
Olio su tela
Messina Museo Regionale

Lot e le figlie

olio su tela

Breve biografia dell’artista:

Domenico Marolì (Messina, 1612 – 23 maggio 1676) è stato un pittore italiano. 

Domenico Marolì fu artista in epoca barocca attivo in Sicilia e Venezia. Formatosi nella natia Messina, a partire dall’età di 22 anni frequentò la bottega di Antonino Alberti detto il Barbalonga. Nel 1642 si recò a Venezia ove fece amicizia con il pittore, scrittore e mercante d’arte Marco Boschini, che descrisse il Marolì come pittore di soggetti pastorali e marini. Nell’ambito artistico strinse una proficua amicizia con Jacopo Bassano.

Intorno al 1650 è documentato un breve periodo di passaggio da Bologna ove contrae matrimonio e diviene padre. Durante il rientro subisce un rapimento, la deportazione e una forzata detenzione in Africa. Dopo un breve soggiorno a Palermo fa ritorno nella città natale ove il Senato di Messina nel 1657 commissiona il dipinto della Madonna della Lettera per donarlo alla città di Catania. A Messina risulta coinvolto nei moti della rivolta antispagnola del 1674 – 1676.

Morì a Scaletta Zanclea e fu seppellito nella chiesa di San Nicola dei Greci.

Info & curiosità

Alcuni dipinti della sua produzione sono giunti a noi integri, quelli commissionati a Messina e comprensorio sono stati in parte distrutti dalle devastazioni dei terremoti del 1783 e del 1908. Tra i soggetti religiosi figurano i dipinti Loth e le sue figlie e l’Estasi di San Pietro d’Alcantara. La grande tela di genere storico raffigurante Euclide di Megara si veste da donna per andare ad ascoltare le lezioni di Socrate in Atene è documentata durante la sua lunga permanenza a Venezia.

Sitografia: Wikipedia Antonio Manno Pagina sul sito della Cattedrale di Palermo.

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@agrigentodoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »