🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 31 gennaio

Giuseppe Micali, pittore siciliano.

Messina, 31 gennaio 1860 – Roma, 1944
Giuseppe Micali
Nudo femminile davanti a mappamondo -1922
acquerello su carta, cm 48×33
Collezione privata

Nudo femminile davanti a mappamondo -1922

acquerello su carta, cm 48×33

Breve biografia dell’artista:

Giuseppe Micali (Messina, 31 gennaio 1860 – Roma, 1944) è stato un pittore italiano.

Studia a Messina alla Scuola Municipale di Disegno fino al 1877. Ottiene un sussidio comunale e si trasferisce a Roma nel 1884, iscrivendosi alla Scuola Libera di Nudo del Regio Istituto di Belle Arti di San Luca, apre uno studio in via San Giuseppe e frequenta l’Accademia di “Giggi” dove conosce, tra gli altri, Mariano Fortuny, Pio Joris ed Antonio Mancini.

Si afferma anche come illustratore e critico per “La parola degli Artisti” e collabora con “La Tribuna Illustrata”.

Nel 1886 esordisce alla mostra romana degli Amatori e Cultori e presenta nel 1877 quattro dipinti alla Esposizione Nazionale di Venezia; nel 1891-92 partecipa all’Esposizione Nazionale di Palermo.

Micali partecipa costantemente a manifestazioni internazionali (Londra 1888, Liverpool 1889, Saint Louis 1904, San Pietroburgo 1898) e soggiorna in Inghilterra dal 1908 all’inizio degli anni 20. Tornato a Roma apre uno studio in via Margutta e, refrattario ai fermenti ed alle sperimentazioni che stanno animando la pittura, continua la sua produzione garbata di acquerelli, disegni, ritratti e piccole vedute dei borghi e della campagna laziale. S

Info & curiosità

Sue opere sono conservate nella Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Braschi a Roma, nella Pinacoteca Provinciale di Bari, Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotube

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@agrigentodoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »