🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 04 marzo

Sebastiano Carta, pittore siciliano.

Priolo Gargallo, 4 marzo 1913 – Roma, 8 luglio 1973
Sebastiano Carta
Lettere del poeta -1951 circa
Olio su su carta 35×47 cm
Maccagno (VA), Civico Museo Parisi Valle

Lettere del poeta -1951 circa

Olio su su carta

Breve biografia dell’artista:

Sebastiano Carta (Priolo Gargallo, 4 marzo 1913 – Roma, 8 luglio 1973) è stato un pittore e poeta italiano, autore di opere appartenenti al futurismo.

Siciliano, attratto dal mondo delle arti, aderisce giovanissimo al Futurismo e ad appena vent’anni, dopo aver ricevuto l’apprezzamento di Filippo Tommaso Marinetti per il suo scritto “Sistemazione Fisica”, superando anche le opposizioni della famiglia, parte per la capitale. Marinetti ne intuisce subito la forza espressiva e le potenzialità e lo introduce nel gruppo romano, del quale Carta rappresenterà, se possibile, il lato più anarchico e trasgressivo, discostandosi anche dagli stilemi più tradizionali del movimento. Produce tavole parolibere (1933), espone da Bragaglia e firma nel 1936 il Manifesto della Poesia Murale.

Poeta, pittore, polemista, nel 1944, terminata l’esperienza futurista, insieme a Stradone, Dorazio, Zavattini, Guttuso fonda la “Casa Rossa”, gruppo di cultura antiborghese, legandosi di amicizia con Roberto Melli, Antonio Marasco, Enrico Accatino, che come lui hanno scelto Roma come nuova città di elezione.

Artista anomalo, si sposta a Como e a Pavia e aderisce al gruppo Valori Primordiali ispirato dall’architetto Giuseppe Terragni. Tornato a Roma partecipa a due Quadriennali, sviluppando una pittura diversa da tutti i suoi amici e compagni di viaggio, esplorando sin dagli anni ’50 un astrattismo concettuale che lo porta più vicino alla Bauhaus che alla pittura italiana, spesso sconfinando in area espressionista. Con uno stile fortemente riconoscibile e con un approccio al lavoro quasi da street artist ante litteram, tanto che lo scrittore Cesare Zavattini scriverà: “…quando stende davanti ai suoi amici i grandi fogli di pittura, si ricomincia ad amarlo e a stimarlo. Ci aggiriamo attorno a questi fogli come alle figure che i pittori ambulanti fanno sui marciapiedi…”.

È un percorso solitario, segnato da gravi problemi economici e da una difficoltà di inserimento nel contesto borghese e commerciale che negli ultimi anni gli impedisce di esporre. Morirà ad appena 60 anni, a Roma, nel 1973.

Info & curiosità

Altra opera dell’artista:

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotube

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per e.mail a info@agrigentodoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »