Ritratti urbani di Sicilia: Acquaviva Platani

Comune di Acquaviva Platani, visto come soggetto e oggetto d’arte.

RITRATTIURBANIDISICILIA – #COMUNEDIAcquavivaPlatani

Attraverso una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo avremo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.

Notizie sulla località turistica:

Artisti contemporaneiCenni sulla cittàInfo turistiche

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Acquaviva Platani tra utopia, mito e realtà, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

  • in aggiornamento

    SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI Acquaviva Platani PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Acquaviva Platani è un comune di 891 abitanti del libero consorzio comunale di Caltanissetta in Sicilia. Sorge a circa 100 km a sud-est di Palermo e a circa 65 km da Caltanissetta. Confina con i comuni di Cammarata, Casteltermini, Mussomeli e Sutera.

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Acquaviva Platani:


Palazzo Ducale
Torre dell’Orologio
Chiesa Madre S. Maria della Luce
Chiesa della Madonna delle Grazie
Chiesa del Purgatorio
Museo dell’emigrazione

Opere pittoriche dedicate al comune di Acquaviva Platani:

Galleria di opere tratte dalle pagine ufficiali web, Instagram e/o Facebook degli artisti.

Nessuna opera disponibile su Acquaviva Platani.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Sicilia:

Booking.com

Multimedia dedicati al comune di Acquaviva Platani:

Info & curiosità su Acquaviva Platani:

Fra i principali eventi religiosi e di tradizioni popolari di Acquaviva Platani si segnalano:

La festa del SS. Crocifisso delle Grazie, patrono di Acquaviva Platani, viene celebrata la terza domenica di settembre.

La festa di Maria SS. Annunziata, antica protettrice dei lavoratori della locale miniera di sale, si svolge la domenica successiva al ferragosto, la terza solitamente.

La festa della Madonna delle Grazie, celeste protettrice degli acquavivesi emigrati all’estero, viene celebrata la prima domenica di agosto nella chiesa campestre omonima

San Giuseppe, il santo più amato dagli acquavivesi, viene festeggiato in occasione della ricorrenza liturgica del 19 marzo.

La Breccialfiorata del Corpus Domini, ideata nel 2014 si svolge in concomitanza dei festeggiamenti in onore del Corpus Domini. La manifestazione assume la denominazione di “Breccialfiorata” perché non è la solita infiorata di fiori freschi ma è fatta con della breccia (pietrisco) colorata e mescolata con colla per essere posta in pannelli di legno dagli artisti locali per la raffigurazione di scene liturgiche e di immagini sacre. Le variopinte realizzazioni vengono collocate lungo un percorso per adornare le strade del centro storico del borgo nisseno in occasione della solennità del Corpus Domini.

Sitografia: WikipediaYuotube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »