Simone De Marco

Mussomeli, 1984

Vive e lavora nell’agrigentino

Pittore contemporaneo

 


Scheda personale dell’artista

BiografiaRiconoscimentiinformazioni di contatto

Simone De Marco vive ed opera a Casteltermini, Agrigento e Palermo dove sta completando gli studi scientifici in scienze Biologiche. De Marco mostra un tratto immediato, la sua maggiore qualità è di certo la spontaneità, la mancanza di costruzione che lo allontana dalla grande tradizione dei paesaggisti, sposando invece la lezione del noto acquarellista Alvaro Castagnet, di cui è allievo. Dai lavori di De Marco si coglie l’impressione di una bellezza che resiste alle insidie del presente urbano e caotico.

Nel 2016 è stato protagonista della mostra  “Around Girgenti”, tenutasi alla Fam Gallery (via Atenea) di Agrigento, in cui ha reso un tributo alla città di Agrigento esponendo una trentina di lavori raffinati, concepiti proprio per la mostra.  Acquarelli en plein air che ritraggono luoghi cari alla memoria, suggestioni antiche, angoli della Agrigento medievale, piazze, viuzze, il mare, cui De Marco tenta di restituire l’originaria bellezza. Le scelte cromatiche, le disposizioni dei piani, delle forme, la pennellata a volte definita a volte sfumata, conducono ad un linguaggio che trascrive dal vero emozioni e intuizioni mai prevedibili che l’artista confina in un’affascinante sintesi.

L’artista ha partecipato a molte estemporanee ottenendo diversi premi. Tra collettive e personali, ha esposto all’auditorium San Gerlando a Porto Empedocle, al circolo dei nobili di Caltanissetta, allo spazio espositivo Sant’Antonino a Casteltermini, alla Galleria delle Vittorie,  alla Galleria d’arte moderna di Mussomeli.

 


Quadri dell’artista (in aggiornamento)

Simone De Marco 15
« di 5 »

Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com


Video dedicati all’artista

Al Bepishow Show ospite della rubrica “CULTURAL TRAVEL” un pittore di grande talento “SIMONE DE MARCO” che racconta la sua arte creativa in acquarello.


Info e curiosità
 
 

 


Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina Facebook dell’artista


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »