Simone De Marco
Mussomeli, 1984
Vive e lavora nell’agrigentino
Pittore contemporaneo
Scheda personale dell’artista
Simone De Marco vive ed opera a Casteltermini, Agrigento e Palermo dove sta completando gli studi scientifici in scienze Biologiche. De Marco mostra un tratto immediato, la sua maggiore qualità è di certo la spontaneità, la mancanza di costruzione che lo allontana dalla grande tradizione dei paesaggisti, sposando invece la lezione del noto acquarellista Alvaro Castagnet, di cui è allievo. Dai lavori di De Marco si coglie l’impressione di una bellezza che resiste alle insidie del presente urbano e caotico.
Nel 2016 è stato protagonista della mostra “Around Girgenti”, tenutasi alla Fam Gallery (via Atenea) di Agrigento, in cui ha reso un tributo alla città di Agrigento esponendo una trentina di lavori raffinati, concepiti proprio per la mostra. Acquarelli en plein air che ritraggono luoghi cari alla memoria, suggestioni antiche, angoli della Agrigento medievale, piazze, viuzze, il mare, cui De Marco tenta di restituire l’originaria bellezza. Le scelte cromatiche, le disposizioni dei piani, delle forme, la pennellata a volte definita a volte sfumata, conducono ad un linguaggio che trascrive dal vero emozioni e intuizioni mai prevedibili che l’artista confina in un’affascinante sintesi.
Quadri dell’artista (in aggiornamento)
Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com
Video dedicati all’artista
Al Bepishow Show ospite della rubrica “CULTURAL TRAVEL” un pittore di grande talento “SIMONE DE MARCO” che racconta la sua arte creativa in acquarello. |
Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina Facebook dell’artista
Se sei un artista o pittore agrigentino, nato e/o vissuto in un Comune della provincia di Agrigento, invia una tua breve biografia e materiale utile (pubblicazione, articolo, foto, testi, ecc.) compilando il form di contatto, allegando un file. Provvederemo a inserirlo, previa verifica dell’attinenza ai contenuti del sito, citando la fonte. La collaborazione è da intendersi ad esclusivo uso amatoriale ed a titolo gratuito e senza scopi commerciali.