Chiesa San Giuseppe
Chiesa di San Giuseppe, ubicata alla fine della via Atenea ed affacciata sulla piazza antistante, è un tempio barocco fondato dai Padri Filippini e costituisce corpo di fabbrica unico con il Collegio dei Filippini. La chiesa sembra risalire al 1562, ma si presentava più piccola dell’attuale; fu totalmente trasformata tra il 1656 e il 1660, periodo in cui viene fondata la Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri (o dei Padri Filippini) a opera del sacerdote Antonio Antinori, impegnato in un’infaticabile opera educativa ed assistenziale per la città.
In quasi tre secoli la chiesa ha subito rifacimenti e alcune sue parti si presentano incomplete. All’interno sono custodite due monumentali “cantorie” tardo-barocche.
Nel periodo natalizio la chiesa è sede della mostra “I presepi nel mondo” con l’esposizione di circa 200 presepi provenienti da ogni parte del mondo; la collezione è di Domenico Gambino, volontario dell’associazione laicale missionaria.
Pianta: Il corpo di fabbrica della chiesa si sviluppa parallelamente alla Via Bac bac, ed il prospetto principale con l’ingresso si affaccia sulla piazza in cui oggi è ubicato il Circolo Empedocleo, un tempo con vista panoramica sulla valle.
Impianto Planimetrico: L’impianto della chiesa è ad unica navata che si conclude con l’abside dove è ubicato l’altare maggiore.
Abside: A Nord è collocato l’abside dove è ubicato l’altare maggiore in marmo pregiato.
L’impianto strutturale è costituito da muratura portante costituita da blocchi in in pietra di tufo arenario.
Coperture: La navata centrale ha una copertura a cupole, ed il soffitto della chiesa è stato dipinto da Raffaele Gurrieri con scene della vita di San Giuseppe.
Il prospetto principale:
Campanile: presente nel prospetto attuale.
Elementi decorativi: Sono presenti affreschi nel soffitto, nonchè modanature e cornici in gesso
Galleria fotografica:
Foto e cartoline storiche:
Localizzazione della Chiesa di San Giuseppe:
Info e contatti:
Via Atenea n. 296
Tel. 0922 26039 Orari delle SS.Messe:
Attualmente chiusa al pubblico
AgrigentoDoc consiglia:
|
|
Video tratti da youtube:
Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro. |