Chiesa Santa Rosalia

Foto tratta dal web

Chiesa di Santa Rosalia, situata in via Atenea in prossimità della Piazza Purgatorio,  rappresentava uno dei massimi esempi di architettura barocca nella città di Agrigento.

La chiesa fu dedicata alla “Santuzza” palermitana venerata da tutti i fedeli dell’Isola che chiedevano la liberazione da una terribile epidemia di peste che sconvolse nel 1600 l’Europa.

All’interno della chiesa è possibile ammirare gli altari laterali barocchi in legno, decorazioni con stucchi settecenteschi e due interessanti dipinti di Domenico Provenzani.

Originariamente la chiesa era caratterizzata da una bellissima facciata rotondeggiante in tufo arenario con capitelli lavorati, sormontata da un campanile . La facciata fu smontata nel dopoguerra per consentire i restauri ai muri perimetrali e conservata presso l’Istituto dei Padri Vocazionisti in contrada Maddalusa in attesa di un suo restauro, ed oggi si osserva una scarna ed informe facciata in mattoni rossi.

Pianta: Il corpo di fabbrica della chiesa si sviluppa parallelamente alla Via Atenea, ed il prospetto principale con l’ingresso si affaccia sulla piazza Purgatorio.

Impianto Planimetrico: L’impianto della chiesa è ad unica navata che si conclude con l’abside dove è ubicato l’altare maggiore.

Abside: A Nord è collocato l’abside dove è ubicato l’altare maggiore in marmo pregiato.

L’impianto strutturale è costituito da muratura portante costituita da blocchi in in pietra di tufo arenario.

Coperture: La navata centrale ha una copertura costituita da due falde.

Il prospetto principale:  la facciata originariamente era definita “…….da una curva policentrica che si accentuava in prossimità delle lesene laterali, giganti e ribattute, di ordine composito. Il propsetto si completava con una trabeazione con cornice aggregante ed era sormontato da uun basso campanile a tre fornici a pseudo-serliana,, che occupava tutta l’estensione della facciata terminando con una trabeazione mistilinea con tratto a timpano curvo centrale………..” .

Campanile: non presente nel prospetto attuale.

Elementi decorativi: Sono presenti affreschi nel soffitto, nonchè modanature e cornici in gesso

 


Galleria fotografica:

Foto Agrigento Doc – 2017
Foto Agrigento Doc – 2017
Foto Agrigento Doc – 2017

 

 

 

 

 

 

 

 


Foto e cartoline storiche:

Cartolina storica (tratta dal web)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Localizzazione della Chiesa di Santa Rosalia:

Info e contatti:

Via Atenea – Piazza Purgatorio, Agrigento
Tel.
Orari delle SS.Messe:
 Attualmente chiusa al pubblico
AgrigentoDoc consiglia:

Video tratti da youtube:

 

 


 


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eventi in Sicilia