Chiesa San Girolamo
Chiesa di San Girolamo (oggi sconsacrata)
La chiesa di San Girolamo (1500), fu costruita per diventare sede della confraternita di Santa Maria del Monte e di San Girolamo. Nel 1700 la chiesa subì profonde modifiche nella distribuzione interna, fino ad avere quattro diversi altari dedicati a San Girolamo, al Santissimo Crocifisso, ai Santi Cosma e Damiano e a San Bartolomeo. All’interno alcune opere d’arte tra cui una statua lignea della Madonna del Pane, una tela con un dipinto dedicato a San Girolamo, una statua del Sacro Cuore, una icona bizantineggiante rappresentante “La Madonna della lettera“, un Crocifisso settecentesco, una statua di San Michele Arcangelo.
Particolari costruttivi e planimetrici
L’interno della chiesa è ad unica navata con un prospetto a faccia vista che mette in risalto il concio di calcarenite arenaria di cui è costituita la struttura della chiesa. Tra gli elementi ornativi nella navata erano visibili tre finestre finte ed una serie di decorazioni interne in stucchi.
Impianto Planimetrico: La chiesa ad unica navata culmina nella parte occidentale con l’abside.
Pianta: Il perimetro della chiesa è delimitato da una muratura portante che disegna una pianta a forma rettangolare ad unica navata.
Prospetto principale: Sull’asse di mezzeria della facciata principale, a partire dal basso, sono disposti il portale ligneo sovrastato da uno stemma, un rosone di forma circolare molto semplice che porta luce all’interno dell’aula liturgica. Nel prospetto a sud spicca anche un grande campanile .
Impianto strutturale: Le pareti perimetrali sono costituite da blocchi portanti in calcarenite arenaria, che sorreggono l’orditura principale della copertura costituita da due falde.
Fonte:
Galleria fotografica:
Foto e cartoline storiche:
Localizzazione della Chiesa di San Girolamo
Info e contatti:
Via San Girolamo 68 – 92100 Agrigento
Telefono:
Email:
Sito web:
AgrigentoDoc consiglia:
|
|
Video tratti da youtube:
Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro. |