Presepi viventi in Sicilia: Monterosso Almo


Presepe Vivente di Monterosso Almo (RG)


Aperto nei giorni 26 e 30 dicembre 2018 e 1, 5 e 6 gennaio 2019


Da anni ormai, a Monterosso Almo, si rinnova la magia del presepe vivente. Il dedalo di viuzze del quartiere antico (QUARTIERE MATRICE) torna a brulicare di vita, di luce e di atmosfere di un tempo.

Mestieri ormai scomparsi ritornano a nuova vita. I curdari, u fìrraru, u cirnituri, a lavannara, scarparu e tante altre figure, ritornano protagonisti e si ripropongono alle nuove generazioni.

Appena entrati nel percorso si è subito coinvolti dall’atmosfera natalizia.Inizia il viaggio etno-antropologico nel passato che ci appartiene.Ecco la taverna dove riscaldati dal vino, al suono de mandolino e della fisarmonica, si canta allegramente; la bottega dello scalpellino che con sapienza artigiana plasma la dura pietra.

Non si può non ascoltare le comarì, con il loro vastissimo repertorio di modi di dire e di pettegolezzi aggiornati all’ultimo minuto. Si resta incantati davanti alla scena della famiglia, quadretto della vita domestica che fu e davanti alle massaie che impastano il pane. Il suono delle cornamuse avverte che la grotta è vicina.

E’ certo questo il capolavoro del presepe. Come d’incanto ecco i Magi, l’asinello, il bue, Maria, Giuseppe e il Bambinello che ogni anno ci chiede di essere accolto nella grotta del nostro cuore e della nostra vita.


Fonte: sito ufficiale della manifestazione e/o sito ufficiale del Comune


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali


Video tratti da youtube

SPECIALE VR NEWS – PRESEPE VIVENTE MONTEROSSO ALMO 2017

Info e curiosità:


Informazioni di contatto

 

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eventi in Sicilia