Vivi il mare: San Leone – lido di Agrigento

“Vivi il mare con Agrigento Doc”: informazioni turistiche sulla costa della provincia di Agrigento, per vivere le bellezze del mare .


 San Leone – Lido di Agrigento (AG)

E’ la zona costiera della città di  Agrigento, comune della Sicilia, ad appena 3 km dalla splendida collina su cui domina l’incantevole Valle dei Templi.  San Leone è la principale località balneare della città dei Templi e si estende dalla foce del fiume Akragas alla foce del fiume Naro, per un tratto di circa 6 Km di spiagge di sabbia fine dorata facilmente percorribile anche a piedi.

Il primo tratto del lido è costituito dal porticciolo turistico “Cesco Tedesco” e dal Lungomare Falcone e Borsellino, caratterizzate dalla presenza di diverse attività ricettive turistiche e, pertanto, frequentatissimo luogo di ritrovo nelle serate estive. In tale tratto è possibile godere del mare dalle piccole spiaggette libere che si incontrano lungo il percorso, quali spiaggetta del porticciolo, spiaggetta Aster nell’area antistante la piazzetta “Giglia”, spiaggia della piazzetta “Pertini” cosidetta “Ragno d’Oro”.

Proseguendo verso est, dal lungomare al viale delle Dune, si sviluppa un lunghissimo tratto di spiaggia che arriva fino alla foce dei Fiume Naro, Si tratta di tranquilla spiaggia sabbiosa che lambisce un mare pulito e incontaminato, con fondali digradanti. La straordinaria bellezza dei luoghi e la lunghezza del litorale che consente di trovare un angolo tranquilli, la facilità d’accesso e di parcheggio la rendono una spiaggia particolarmente  fruibile. 

Il litorale è facilmente raggiungibile in auto dalla strada comunale, è ideale per famiglie con bambini per la presenza di alcune barriere frangiflutti che creano un sistema di “conche” con acque molto barre e protette dalle correnti, ed è possibile fruire sia di spiagge libere che di aree attrezzate con stabilimenti balneari dotati di tutti i confort

Altra zona caratteristica del Lido è rappresentata dalla foce del Fiume San Leone, anche noto come “Babbaluciaru”.


Servizi presenti sulla spiaggia e nelle vicinanze:

Distanza da Agrigento: Km. 5 circa

Spiaggia raggiungibile in auto/moto/bici/piedi

Spiaggia libera

Spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari

Parcheggio gratuito e a pagamento

Strutture ricettive, B&B e case vacanze.

InfoPoint: Comune di Agrigento


Escursioni consigliate:

tour in barca a vela con Crew Lopez, con possibilità di degustazione a bordo di sapori tipici della Sicilia. Base di partenza Porticciolo turistico di San Leone


Prenota la tua vacanza in zona:

Nella stagione estiva il costo medio di un lettino con due ombrelloni  è di circa 10/15 euro per l’intera giornata. Prezzi contenuti anche per i pernottamenti in hotel, b&b e case vacanze, con un costo medio per una notte di 30 euro a persona. Numerose sono inoltre le case vacanze in affitto per consentire anche alle famiglie con bambini di poter trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della cultura.

Booking.com


Scopri la bellezza del luogo attraverso la nostra galleria fotografica e video:


Da visitare nei dintorni

Parco Archeologico Valle dei Templi

Casa Natale Luigi Pirandello

Parco Archeologico Valle dei Templi

Centro storico di Agrigento

Scala dei Turchi

Spiaggia di Punta Bianca

Giardino Botanico

Lido balneare di San Leone

Spiaggia di Zingarello

Spiaggia di Punta Bianca


Localizzazione della spiaggia:


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione.

I riferimenti a escursioni e/o luoghi consigliate ed i link esterni contenuti nell’articolo sono solo a titolo puramente informativo e non a scopo pubblicitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *