Presepi viventiTradizioni popolariTutte

Presepi viventi in Sicilia: Caltabellotta


Presepe Vivente di Caltabellotta (AG)


Aperto nei giorni 26 e 30 dicembre 2018,  5 e 6 gennaio 2019

INGRESSO LIBERO – Il costo del Biglietto per le Degustazioni è di 3 €.


Il Presepe di Caltabellotta rappresenta un richiamo irresistibile per la bellezza dei suoi panorami, per l’altitudine, per la partecipazione e la spontaneità degli abitanti, per la degustazione dei prodotti tipici locali, per gli spettacoli, le mostre d’arte e le rappresentazioni dei mestieri, i canti e nenie natalizie e la Natività nelle Grotte dei Sicani, per l’ambientazione delle iniziative fra piccole e tortuose viuzze di un quartiere situato a ridosso della mole del Monte Castello.

Un evento culturale, turistico e religioso nello stesso tempo, contornato da una gastronomia semplice e genuina che, per qualche giorno, ci ripropone i sapori della nostra terra, da personaggi in abiti consoni all’evento da rappresentare e vivacizzato da animali vari.
Lungo il Percorso è possibile ammirare, nelle tipiche casette che caratterizzano i vicoli, le rappresentazioni degli antichi mestieri.  All’interno delle Grotte Naturali di San Cono, sotto la suggestiva Chiesa della Pietà, verrà allestita la rappresentazione della Natività.
Quanto alle Degustazioni, ci saranno: Formaggi, Olive Condite, Spaghetti, Pane Caldo con l’Olio Extra-Vergine di Oliva Biancolilla locale, Insalata di Arance ed altri prodotti tipici.

INFO: Associazione Pace di Caltabellotta
tel. 0925951105 – 3933749096

 

 


Fonte: sito ufficiale della manifestazione e/o sito ufficiale del Comune


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali


Video tratti da youtube


Info e curiosità:

Caltabellotta, località antichissima nell’entroterra in provincia di Agrigento,  si trova abbarbicato su dei picchi montuosi, con un’alta rupe che domina le case e una conformazione che segue il pendio irregolare e aspro del territorio. Data l’origine e la lunga storia di Caltabellotta, non mancano monumenti e testimonianze di molte epoche diverse, tra cui resti archeologici greci e romani, le rovine del castello normanno sotto la rupe, un antico monastero benedettino, numerose chiese e molto altro ancora.

Comune di Caltabellotta


Informazioni di contatto

Informazioni di contatto

www.comune.caltabellotta.ag.it
comunecaltabellotta@pec.it 
Chiama 393 374 9096
 

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Lascia un commento