Presepe vivente in Sicilia 2019: Monterosso Almo (RG)
Presepe vivente in Sicilia 2019: Monterosso Almo (RG)
A Monterosso Almo, si rinnova la magia del presepe vivente
Date di Apertura: 26, e 29 Dicembre 2019 – 1, 5 e 6 Gennaio 2020 dalle 17.30
Ingresso: gratuito
Da anni ormai, a Monterosso Almo, si rinnova la magia del presepe vivente. Il dedalo di viuzze del quartiere antico (QUARTIERE MATRICE) torna a brulicare di vita, di luce e di atmosfere di un tempo.
Mestieri ormai scomparsi ritornano a nuova vita. I curdari, u fìrraru, u cirnituri, a lavannara, scarparu e tante altre figure, ritornano protagonisti e si ripropongono alle nuove generazioni.
Appena entrati nel percorso si è subito coinvolti dall’atmosfera natalizia.Inizia il viaggio etno-antropologico nel passato che ci appartiene.Ecco la taverna dove riscaldati dal vino, al suono de mandolino e della fisarmonica, si canta allegramente; la bottega dello scalpellino che con sapienza artigiana plasma la dura pietra.
Non si può non ascoltare le comarì, con il loro vastissimo repertorio di modi di dire e di pettegolezzi aggiornati all’ultimo minuto. Si resta incantati davanti alla scena della famiglia, quadretto della vita domestica che fu e davanti alle massaie che impastano il pane. Il suono delle cornamuse avverte che la grotta è vicina.
E’ certo questo il capolavoro del presepe. Come d’incanto ecco i Magi, l’asinello, il bue, Maria, Giuseppe e il Bambinello che ogni anno ci chiede di essere accolto nella grotta del nostro cuore e della nostra vita.
Fonte: sito ufficiale della manifestazione e/o sito ufficiale del Comune
Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali
Foto tratte da Facebook.
Vuoi soggiornare n zona? cerca l’alloggio più adatto a te:
Booking.com
Video tratti da youtube
SPECIALE VR NEWS – PRESEPE VIVENTE MONTEROSSO ALMO 2017 |
Info e curiosità:
A circa mt. 700 s.l.m. all’interno della catena dei monti Iblei nella parte sud-orientale della Sicilia, in provincia di Ragusa, si trova Monterosso Almo, piccola cittadina ricostruita dopo il terremoto del 1693. Le colline e le vallate circostanti offrono ampi panorami tipici al cui interno è possibile accedere per gradevoli picnic in un sano e giovevole rapporto con la natura, la genuinità dell’aria e dell’ambiente tipico del territorio
Fonte: www.comune.monterossoalmo.gov.it/
Indicazioni stradali per raggiungere il presepe: