Presepe vivente Sicilia 2019Presepi viventiTradizioni popolari

Presepe vivente in Sicilia 2019: Giuliana (PA)

Attenzione:
Verificare i link ufficiali indicati nella pagina per maggiori informazioni
Presepe vivente in Sicilia 2019: GIULIANA (PA)

Xª edizione Presepe Vivente e 2ª edizione Mostra Mercato


Date di Apertura: 27, 28 e 29 dicembre 2019 dalle 20.30

Ingresso: € 5.00 – comprende ingresso al presepe Vivente, alla mostra mercato e alla degustazione di prodotti tipici

Inerpicata sulle dolci vette dell’entroterra siculo, sorge una scheggia di diamante purissimo: fiera e preziosa, Giuliana, dall’alto del suo colle, si srotola in ripide stradine che, tra suggestivi scorci di un passato illustre e regale, sono state culla di intere generazioni di uomini, cresciuti e forgiati dalla mollezza del sole estivo e dalla durezza del vento. La cittadina, col maestoso castello di Federico II, che la protegge e le da un’identità, con le sue viuzze, le sue case in pietra e i suoi monumenti, dà l’impressione di emergere dal lontano medioevo.
La magia del luogo diventa lo scenario del nostro Presepe Vivente, un ormai annuale ritorno a un passato languido e misterioso. Una manifestazione pensata e, nel filo degli anni, fortemente voluta e realizzata con l’obiettivo di riscoprire, nella cornice della dolce atmosfera Natalizia, alcune nostre tradizioni. Un appuntamento giunto alla sua 10° edizione, che negli anni è cresciuto in allestimento e scenografia grazie al lavoro ed al costante impegno del Comune e dell’intera comunità
Tre giorni che diventano l’occasione per ripercorrere sentieri e viuzze da tempo inesplorati, promuovere la diffusione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e artigianali locali, favorire la partecipazione delle famiglie e condividere con queste un percorso di crescita e conoscenza, rafforzare l’identità culturale, la coesione ed il senso di appartenenza.
Anche quest’anno, in questo piccolo borgo medievale, prenderà vita il Presepe Vivente; sotto la rocca illuminata di Giuliana si rivivrà il miracolo della nascita di Gesù Bambino, insieme al recupero di arti e mestieri della tradizione giulianese e siciliana e alla degustazione di prodotti tipici locali.

L’organizzazione dell’ eventoè a cura del comune di Giuliana e dell’associazione Visit Giuliana.

Fonte: sito ufficiale della manifestazione


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali

Foto tratte da Facebook.


Vuoi soggiornare n zona? cerca l’alloggio più adatto a te:
Booking.com


Video tratti da youtube/FB

Info e curiosità:

Giuliana è un comune italiano di 1.875 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. Dista 77 km da Palermo e 84 da Agrigento e sorge a circa 750 metri sul livello del mare.

Monumenti e luoghi d’interesse
Oltre al castello, a Giuliana si possono ammirare tanti altri monumenti: i resti della costruzione araba, chiamata «Cuba», la Chiesa Madre (ricostruzione novecentesca del trecentesco duomo), il santuario della Madonna dell’Udienza già chiesa del Carmine (rifacimento settecentesco dell’antica chiesa della SS. Annunziata; qui sono sepolte due figure di santità: Fra Simone Napoli da Calascibetta e Suor Glorietta Restivo), la chiesa del SS. Rosario (costruita tra il 1634 e il 1639), la chiesa della SS. Trinità (1647), la chiesa del Cuore SS. di Maria o del Collegio (iniziata a costruire nel 1771, fu completata nel 1817), la chiesa di San Nicolò di Bari o della Badia (1550), la chiesa del SS. Crocifisso (1738) e la chiesa di S. Anna (di origine medievale, sorge fuori dal centro abitato).


Maggiori informazioni sull'evento:

Indicazioni stradali per raggiungere il presepe:

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Lascia un commento