Pinacoteca civica Collegio dei Filippini
Pinacoteca civica Collegio dei Filippini
Orario visite : Da lunedì a venerdì 9,30-13,00 e 15.30-18.00, sabato 9.30- 13.0 domenica 9.00-13.00
Chiusura: domenica
Tempo stimato della visita: 120 minuti
Ingresso: Biglietto intero: € 4.00 (previste riduzioni per particolari categorie)
L’ex Collegio di San Filippo Neri venne edificato nel 1703 su progetto dell’architetto agrigentino Simone Mancuso, accanto la chiesa di San Giuseppe. Oggi è sede di diverse mostre permanenti e temporanee. Nel corso dell’Ottocento fu sede di una scuola superiore e subì diversi restauri e modifiche. Il ricco patrimonio esposto annovera quadri del Giambecchina, Lojacono, Politi e Santella. Le famose collezioni del Lojacono e del maestro Giambecchina sono frutto di importanti donazioni, la prima da parte degli eredi del Sinatra, a suo tempo proprietario della stessa, la seconda da parte degli eredi dello stesso artista nativo della zona.
Oggi è la sede di diverse mostre permanenti e temporanee, tra cui opere di Giambecchina, Lojacono, Politi e Santella.
In particolare si evidenzia la collezione “Sinatra”, con numerosi dipinti del maestro siciliano Francesco Lojacono, molti dei quali rappresentanti paesaggi caratteristici della vita e dei territori dell’agrigentino.
Fonte: MIBACT – www.comune.agrigento.it
Prenota la tua vacanza alla scoperta dei Musei e Parchi Archeologici della Regione Siciliana:
Galleria fotografica:
in aggiornamento
Foto e cartoline storiche:
in aggiornamento
Localizzazione del Museo:
Info e contatti:
Contatti: Casa natale Luigi Pirandello – Agrigento
Telefono: 0922 590371
Sito web: www.comune.agrigento.it
Facebook:
Video tratti da youtube:
Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro. |