Arte&CulturaMuseiTutte

Casa museo Francesco Scaglione – Sciacca


Attenzione:
Per maggiori informazioni su orari di visita e costi contattare i gestori ai link ufficiali indicati in fondo alla pagina

Casa museo Francesco Scaglione – Sciacca (AG)


Orario visite : su prenotazione

Chiusura: domenica

Tempo stimato della visita: 60 minuti

Ingresso: 

Descrizione:

Il palazzo Scaglione, oggi casa-museo, sorge nel cuore del centro storico di Sciacca, nel luogo in cui un tempo sorgeva la chiesa di Santo Stefano costruita nel 1300 e demolita poi nel XVI secolo.
Il Cavaliere Francesco Scaglione fu uomo di grande cultura ed immensa curiosità e che amò raccogliere e circondarsi di opere d’arte ed oggetti vari. Furono le sue figlie ad assecondare il desiderio testamentario di adeguare la casa a museo, lasciandone inalterata stabilità ed armonia. Il palazzo, a due livelli, è diviso in varie sale decorate a tempera con motivi a greca e i pezzi da collezione sono svariati. Si trovano candelieri, orologi, opere settecentesche di artisti saccensi, foto, cartoline, armi, monete del periodo greco-romano, dipinti dell’Ottocento, ceramiche di Capodimonte, mobili e tanto altro. I soffitti affrescati ed i pregiati pavimenti in maiolica dell’Ottocento sono espressione di una notevole sintassi decorativa, tipica della Sicilia, che mescola motivi ornamentali siculi, arabi, catalani, rinascimentali e barocchi.
La casa è un esempio dello stile di vita, nell’Ottocento, di una famiglia borghese saccense con il gusto dell’arte e la passione per il collezionismo.

Il museo, i cui interni sono decorati a tempera con motivi a greca, è articolato in una sezione artistica, con dipinti di pittori napoletani e siciliani (XVI-XIX secolo), una sezione archeologica, con reperti di epoca greco-romana, una collezione numismatica, una sezione naturalistica e una raccolta malacologica. L’edificio e le collezioni esposte sono frutto di un lascito testamentario della famiglia Scaglione che ha voluto affidare alla città di Sciacca i preziosi beni collezionati dall’illustre saccense.

Fonte: MIBACT –


Prenota la tua vacanza alla scoperta dei Musei e Parchi Archeologici della Regione Siciliana:

Booking.com


Galleria fotografica:

In aggiornamento


Foto e cartoline storiche:

in aggiornamento


Localizzazione del Museo:

Info e contatti:

Contatti: Comune di Sciacca

Telefono: 092528025

Sito web: www.comune.sciacca.ag.it

Facebook:


Video tratti da youtube:


 

Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento