Presepe vivente in Sicilia 2022: La Bibbia nel Parco a Valderice (TP)

Evento: Presepe vivente La Bibbia nel Parco
Dove: centro storico del comune di VALDERICE (TP), Contrada Cavaliere, Parco Urbano
Data: 26, 27 e 30 dicembre 2022 – 5e 6 gennaio 2023
Biglietto: gratuito
Tipologia: presepe vivente, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dell’evento e pagina Facebook dedicata

Dal sito degli organizzatori:

A dicembre e a gennaio, a Valderice, torna in scena “La Bibbia nel Parco”, giunta alla sua venticinquesima edizione.

L’unico presepe vivente in Italia che racconta la Bibbia, un capolavoro artistico e culturale, impreziosito da dieci quadri statici viventi che rappresentano episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Ottanta figuranti in costumi d’epoca disposti lungo un percorso illuminato da fiaccole ,che si sviluppa per ottocento metri immersi nello splendido scenario del Parco Urbano di Misericordia.

Un evento ricco di grande suggestione e bellezza, che intreccia arte, fede, cultura, spettacolo e impegno sociale. Un affascinante percorso da visitare nel periodo natalizio, un cammino spirituale, della durata di mezz’ora, che sarà allietato dal tipico assaggio di una gustosa “zuppa” e dal tradizionale dolce siciliano del Natale la “sfincia”.

La rappresentazione, quest’anno, si svolgerà nei giorni 26, 27, 30 dicembre e il 5 e il 6 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, con ingresso gratuito. Il tema di questa edizione sarà la fraternità.

Attenzione:
Per maggiori informazioni ed aggiornamenti si consiglia di visitare le pagine ufficiali degli organizzatori nel link sopra indicati

Galleria fotografica edizioni precedenti:

Video delle edizioni precedenti:

Vivi le bellezze culturali e gastronomiche della Sicilia: prenota la tua vacanza:

Booking.com

Info & curiosità

L’Associazione Socio Culturale “Pro Misericordia” propone, il presepe vivente denominato “La Bibbia nel Parco“, una trasposizione a tema di passi biblici attraverso la realizzazione di quadri statici viventi. Il tema di questa ventiduesima edizione è “La Visita“. La rappresentazione, travalicando la tradizionale idea di presepe, si caratterizza per l’impostazione tematica sempre diversa negli anni, per la singolare ambientazione, i costumi d’epoca, la cura scenografica e il grande impegno, a vario titolo, di circa duecento volontari, che con grande spirito di sacrificio e tra naturali alternanze, hanno permesso negli anni la realizzazione di questo evento di grande suggestione e bellezza, che intreccia arte e fede, cultura, spettacoloe impegno sociale.

Viene proposta per le abituali cinque serate e si articola in dodici scene tra Antico e Nuovo Testamento, lungo un percorso guidato illuminato da fiaccole, inserito nel suggestivo scenario notturno del Parco Urbano contiguo al Santuario di Maria SS. della Misericordia. La scena della Natività accomuna le varie edizioni e prescindendo dalla cronologia degli altri episodi biblici viene proposta, come sempre, a chiusura del percorso. Da alcuni anni, inoltre, a ideale complemento per la ricostruzione storica di quel tempo, in una apposita ambientazione, viene offerta ai visitatori la degustazione di pietanze preparate da esperti del settore, frutto di accurate ricerche con ingredienti e modalità ipotizzabili duemila anni orsono.

Strettamente correlate alla rappresentazione, vengono poi programmate altre iniziative, come una conferenza sul tema e una estemporanea di arti varie, oltre a concerti, recital, serate a carattere solidale.

Fonte: www.promisericordiavalderice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *