Gianbecchina, nome d’arte di Giovanni Becchina

Sambuca di Sicilia,  1909 – Palermo,  2001

Pittore contemporaneo    

 

 


Scheda personale dell’artista

BiografiaRiconoscimentiinformazioni di contatto

Giovanni Becchina nasce a Sambuca Zabut il 2 Agosto 1909.

Ricevette i primi rudimenti di tecnica pittorica da un decoratore che lo assunse come garzone per dipingere le volte delle case patrizie di Sambuca di Sicilia. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Palermo, negli anni trenta si unì al gruppo di artisti d’avanguardia con Renato Guttuso, Giovanni Barbera, Lia Pasqualino Noto e Nino Franchina, condividendone le idee anticonformiste. Nel 1938 espose alla XXI Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia. Sempre in questi anni a Milano, conobbe Beniamino Joppolo; punto di riferimento di molti artisti “emigrati” siciliani come Birolli, Migneco, Quasimodo, Raffaele De Grada, Arnaldo Badodi, gli artisti che diedero vita a “Corrente”, e collabora come illustratore alle strisce de “Le avventure del Signor Bonaventura” per “Il Corriere dei Piccoli”.

Nel 1954 partecipa con La zolfara alla Biennale di Venezia e vince il premio “Bevilacqua-La Masa”. Negli anni a seguire, le mostre e le esposizioni in tutta Italia ed all’estero, i grandi eventi di Gianbecchina si susseguono in un crescendo che lo porteranno ad importanti riconoscimenti pubblici. Assieme all’intensa attività pittorica si affianca un’importante produzione di grafica d’arte, incisioni, acqueforti, litografie, serigrafie. Memorabili sono quelle dedicate al “Ciclo del pane”, una serie di serigrafie, che si rifacevano alle grandi tele, stampate a Palermo da Patrizio De Lollis. Le sue opere si trovano presso gallerie e collezioni pubbliche e private. Nel settembre 1997 si fonda l'”Istituzione Giambecchina” diretta dal figlio Alessandro.

In aggiornamento.
 
www.gianbecchina.it
 
 
 
 
 

Quadri dell’artista   

Pittore Gianbecchina (4)
« di 96 »

Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com


Video dedicati all’artista

Sicilia, my love…in Arte – Gianbecchina e Enzo Randazzo


Info e curiosità

La poetica del Maestro (fonte www.gianbecchina.it) “Considero la pittura un atto d’amore, un inno al creato dal profondo dell’anima. Il contenuto della mia opera, il motivo del mio dipingere, l’oggetto del mio fantasticare è la vita di uomini, donne e bambini della mia terra, con le loro ansie e i loro problemi è il colore, la conformazione, il profumo, il sapore di questa Sicilia ed anche i suoi terribili sussulti gli impeti della sua gente, questo mi da gioia e tormento e la forza di proseguire…..”


Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – sito ufficiale dell’artista


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »