Pittore Franco Fasulo

Franco Fasulo

(Agrigento, 1963)  

 

Pittore contemporaneo  

 


Scheda personale dell’artista

BiografiaRiconoscimentiinformazioni di contatto

Conseguita la maturità tecnica di geometra, collabora con istituzioni pubbliche e private nel comparto archeologico, in qualità di disegnatore.

Alla fine degli anni ottanta, l’intenso contatto con l’antichità classica lo induce a intagliare nelle radici di ulivo una serie di sculture ispirate ai miti greci. Queste opere costituiranno la mostra “ Nel giardino di Zeus”, esposta varie volte in Sicilia, a Parigi al Salone Internazionale dell’Alimentazione (1994) e a Firenze, alla Fortezza da Basso (1995).
A metà degli anni novanta, viaggiando nei paesi rivieraschi del Mediterraneo e dell’Atlantico, trae ispirazione dagli ambienti portuali e inizia a raffigurare le suggestioni provate tramite la pittura.
Le sue opere sono state proposte al pubblico con la personale “Il Blu e la Ruggine”, curata da Aldo Gerbino ad Agrigento (2001) e al Palazzo della Permanente di Milano (2002) in occasione del concorso nazionale Premio Arte Mondadori, in seno al quale ha ottenuto il secondo posto con l’opera “Esistenza Nomade”. Di seguito, ha esposto con regolarità sul territorio nazionale. Del 2010 le mostre “Sicilia- forme | colori a sud” esposta a Morbegno al Chiostro di Sant’ Antonio e a Porto Empedocle presso l’auditorium San Gerlando – Fondazione Camilleri e “Ossidi_Memorie” Spazio Culturale Scotellaro a Vigevano ( Pv) curata da Giuseppe Castelli. Nel 2011 “Marea” presso la Libreria di via Volta ad Erba (Co). Del 2013 la mostra “Orizzonti”, tenutasi alla Pila del castello di Sartirana. “Immanence céleste [Aeronautico è il cielo] ”, del 2014, si è tenuta presso lo spazio espositivo di Francesco Siracusa ad Agrigento, e in seguito alla Sede Generale di Air France a Roissy (Parigi) e allo spazio espositivo Artkimia ad Agrigento. Dello stesso anno la personale “Ossidi_Memorie” svoltasi a Como, con il patrocinio della città lariana presso l’ex chiesa di San Pietro in Atrio, editata dall’Archivio Cattaneo e curata da Marco Ortalli.

Fonte: www.facebook.com/Franco-Fasulo

Visita il sito web ufficiale dell’artista:

BIOGRAPHY

Scarica la biografia completa dell’artista (non disponibile)  

Visita il sito web ufficiale dell’artista:

EXHIBITION


Quadri dell’artista 

Visita il sito web ufficiale dell’artista:

WORKS


Video dedicati all’artista

Franco Fasulo: fra il sole e la nebbia

Franco Fasulo Codice degli Orizzonti Agrigento

 


Info e curiosità
 
 

Libri, Pubblicazioni, Ebooks:
 
 
 
 

Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina ufficiale Facebook dell’artista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »