Convento Del Carmine Marsala, mostra d’arte “Vito Libero Linares, O l’Arte di pensare” che verrà inaugurata alle 17.30 del 23 febbraio 2019

Visitabile fino al 29 aprile 20- 19: da martedì a domenica 10.00 – 13.00 e 17.00 19.00 (per maggiori info contattare l’organizzazione)

Convento Del Carmine Marsala, piazza carmine n.1, 91025 Marsala
Ingresso: Libero
Info e contatti:Ente Mostra di Pittura “Città di Marsala” – 0923713822 –  www.pinacotecamarsala.it

L’Ente Mostra di Pittura “Città di Marsala” rende omaggio all’Artista Vito Libero Linares con una rassegna espositiva che si inaugura sabato 23 febbraio alle ore 17.30 presso il Convento del Carmine Marsala, realizzata in collaborazione con i figli Emanuela e Manolo.

La mostra suggella il continuo e costante rapporto tra l’istituzione “Ente Mostra” e il Maestro Linares, il quale è stato componente degli ultimi due consigli di amministrazione dell’Ente.


Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com


Localizzazione della mostra:


L’artista

Pittore marsalese Vito Linares  (1944 – 2017), protagonista irriverente e mai banale della cultura marsalese, nelle sue numerose mostre ha proposto suggestioni e provocazioni che hanno portato a prestigiosi riconoscimenti, oltre ad aver innescato stimolanti dibattiti nel panorama artistico siciliano.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, frequenta la facoltà d’ingegneria all’Università di Palermo. Tuttavia, la suggestione della pittura e i contatti sempre più frequenti e consapevoli con l’ambiente artistico lo allontanano dagli studi universitari. Consegue il diploma di maturità artistica e l’abilitazione all’insegnamento del disegno e della storia dell’arte negli istituti superiori. L’attività pittorica venne contenuta in brevi ma assolutamente intense parentesi creative. Un incontro del 1976 con De Chirico avrebbe rappresentato un’occasione unica per scrutare e cercare di afferrare i gangli più profondi della pittura metafisica e per capire, già allora, come andare ancor’oltre la stessa. Il surrealismo e il simbolismo giocano un ruolo decisivo quali “veicoli artistici” di messaggi politico-sociali espressi vividamente anche nei mirabili collage degli anni ’80.
Una volta compresi ed afferrati i segreti e le vette più raffinate della pittura ad olio, nella seconda metà degli anni ’90, sentì l’esigenza interiore di affrancarsene. Non ci si sarebbe più potuti permettere l’impiego di così tanto tempo. Dopo l’ultima parentesi pittorica delle Tensioni, dalla fine degli anni ’90 ad oggi, sperimenta nuovi strumenti di creazione fino ad approdare all’arte digitale. Uno snodo fondamentale e imprescindibile, che consente oggi all’autore di prospettare ai lettori a agli studiosi una vera e propria direttrice di ricerca.


L’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala“, istituito nel 1963 per volontà del consiglio comunale, ha dal 1996 la propria sede nella suggestiva struttura del Convento del Carmine, completamente restaurata e strappata, così, al più totale abbandono in cui versava.

Il Convento sarebbe stato fondato intorno alla metà del XIII secolo dai carmelitani, mentre della chiesa attigua dedicata a Maria SS. Annunziata, che insieme al convento e alla torre campanaria forma il complesso monumentale del Carmine, non si hanno documenti prima del XV secolo. Il bellissimo campanile ottagonale, in passato considerato una delle meraviglie del mondo perché oscillava al suono delle campane, fu riedificato dopo il crollo subito nel 1745 dall’architetto trapanese Giovanni Biagio Amico che lo ricostruì su tre ordini con una cupoletta ricoperta di mattonelle verdi e con una suggestiva scala a chiocciola interna.

La bellissima struttura è sede dell’Ente Mostra di Pittura contemporanea che ha la funzione di promuovere l’attività artistico-culturale della città di Marsala. Le sue sale, che si affacciano su un incantevole chiostro interno, sono state dal 1996 degna sede sia di mostre di numerosi e prestigiosi artisti, tra cui ricordiamo Pomodoro, Corrado Cagli, Fausto Pirandello o Mario Sironi, sia di esposizioni sull’arte italiana e internazionale, come l’Arte in Sicilia negli anni Trenta o L’identità difficile – anni 50.

L’Ente custodisce la Pinacoteca Comunale che, inaugurata nel 1988, conta oggi oltre 750 opere di artisti di prestigio nazionale ed internazionale fra i quali Cagli, Cantatore, Cassinari, Conti, Gentilini, Maccari, Marchegiani, Pomodoro, Sassu, Sironi, Tosi, Tozzi.


Fonte:  www.pinacotecamarsala.it – pagina ufficiale del’artista

 


Vuoi segnalare un evento sul nostro sito: contattaci all’indirizzo mail info@agrigentodoc.it oppure e/o compila ed invia il modulo contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »