Sala degli Affreschi “Giuseppe Morici”, Mostra di Francesco Toraldo – I miei colori per la Sicilia

Visitabile dal 16 marzo al 14 aprile 2019: dal venerdì alla domenica dalle 17.00 alle 20.00 (per maggiori info contattare l’organizzazione)

Associazione “Giovani Soci della Banca Sicana, Via Francesco Crispi 21 – 93100 Caltanissetta (Cl)
Ingresso: Libero
Info e contatti: “:  www.francescotoraldo.com –  info@francescotoraldo.com

Il Maestro Francesco Toraldo inaugura presso la Sala degli Affreschi “G. Morici” del Palazzo della Banca Sicana, in data 16 Marzo 2019, una nuova stagione espositiva incentrata sul percorso artistico affrontato negli ultimi anni della sua carriera. Viene proposta una esposizione di 39 opere, tutte inedite, realizzate nel suo studio di Agrigento, città dove risiede da circa sette anni.

L’artista dichiara : “ questa raccolta di opere è il mio omaggio alla Terra di Sicilia, alla sua storia ed alle sue tradizioni, un atto d’amore tradotto in forme e colori, in ossequio all’ispirazione ed alle forti sensazioni che questi luoghi sanno suscitarmi…”.Una dichiarazione d’amore a quella che sente la sua Terra e a Rosanna, sua attuale compagna e Musa ispiratrice di questi lavori, per la prima volta presentati al pubblico.

La Sicilianità, quindi l’esclusivo tema trattato dall’artista nelle opere esposte in questa mostra.

Toraldo si è distinto nel panorama nazionale e internazionale per il dinamismo che anima i suoi lavori i cui soggetti spaziano dal Jazz, allo sport, ai nudi, alle attuali problematiche sociali. Tutte le sue opere racchiudono la peculiare arte del maestro che si muove, a metà tra la figurazione e l’astrazione, stimolando il fruitore a ragionare con le sensazioni. Il vero protagonista della sua pittura è il movimento, che è anche il filo conduttore di tutta la sua tematica..

L’evento è stato voluto dalla Banca Sicana di Caltanissetta e patrocinato dal Comune di Caltanissetta ed inoltre, ha visto il contributo di aziende locali.


Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com


Localizzazione della mostra:


L’artista

Toraldo nasce nel 1960 a Catanzaro e da suo padre Enzo, anch’egli pittore, eredita l’amore per la pittura e da lui è avviato ai primi rudimenti dell’arte. Con il tempo si distacca dai canoni e dagli esercizi di stile impostigli dal padre, ossessionato dalla perfezione tecnica e si abbandona verso una istintualità libera e scevra da regole e dettami, tale da rendere la propria pittura assai personale. Alla fine degli anni ’80 inizia a collaborare con importanti gallerie d’arte.

 

 


Fonte: www.francescotoraldo.com

 


Vuoi segnalare un evento sul nostro sito: contattaci all’indirizzo mail info@agrigentodoc.it oppure e/o compila ed invia il modulo contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »