Da una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.
Notizie sulla località turistica
Il castello, costruito con pietra lavica proveniente dal monte Etna, sorge su di un promontorio di roccia lavica a picco sul mare cui si accede dalla piazza attraverso una scalinata. Di particolare interesse architettonico risulta anche la Chiesa Madre, con notevoli affreschi di Pietro Vasta.
Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la località balneare di Aci Castello, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:
- Jean Calogero (Catania)
- Paolo Spucches (Catania)
- Ina Vancardo (Catania)
- Barbara Puglisi (Catania)
- Rita Grasso (Catania)
- Arturo Liccardi (Catania)
- Annalisa Franzone (Catania)
- Luca Gentile (Catania)
- Sergio Niceforo (Catania)
- Liliana Trovato (Catania)
- Natalia Nozdracheva (Russia)
- Carmen Massimino
- Letizia Coco (Adrano)
– Architetture religiose Chiesa madre di San Mauro (XVII) Chiesa di San Giuseppe (XVII secolo) – Architetture militari Castello di Aci (XI secolo), su una rupe che si affaccia sul mare, di origine bizantina. – Scavi archeologici Necropoli greco-ellenistica. – Aree naturali Riserva naturale integrale Isola di Lachea e Faraglioni dei Ciclopi
Riserva naturale marina Isole Ciclopi
Opere pittoriche dedicate al comune di Aci Castello:
Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta delle bellezze della provincia di Catania: Booking.com
Video tratti dal web
Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina ufficiale Facebook degli artisti
Se sei un artista o pittore che ha dedicato opere alla Sicilia ed alle sue tradizioni?
Invia una tua breve biografia e materiale utile (pubblicazione, articolo, foto, testi, ecc.) compilando il form di contatto, allegando un file. Provvederemo a inserirlo, previa verifica dell’attinenza ai contenuti del sito, citando la fonte. La collaborazione è da intendersi ad esclusivo uso amatoriale ed a titolo gratuito e senza scopi commerciali.