Ritratti urbani di Sicilia: Santa Elisabetta

Ritratti urbani di Sicilia: Santa Elisabetta
Articolo dedicato al comune siciliano di Santa Elisabetta, visto come soggetto e oggetto d’arte. 

Da una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.


Notizie sulla località turistica

Artisti contemporaneiCenni sulla cittàInfo & Curiosità

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano la città di Santa Elisabetta, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

  • in aggiornamento
  • SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI Santa Elisabetta PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Santa Elisabetta è un antico borgo collinare, situato a circa 25 chilometri da Agrigento, da dove si domina con lo sguardo una valle divisa tra i confinanti paesi di Aragona, Raffadali, Joppolo e  Sant’Angelo Muxaro, fino ai monti Sicani. 

Notevole importanza riveste la Fortezza araba Guastanella costruita dai bizantini, in difesa dagli attacchi saraceni, su una precedente costruzione punica. Monte Guastanella si eleva a circa 250 metri sopra le valli circostanti e a 609 metri sopra il mare.  Di interesse storico-archeologico i silos con all’interno resti di vari strati d’intonaco e soffitto a volta. Sulla cima del monte Guastanella si trovano antiche grotte scavate nella parete. Si ipotizza che il sito sia il luogo di sepoltura del mitico re Minosse; ipotesi che potrebbe essere avvalorata dalla descrizione di un’altura presente nel libro VII delle “Storie” di Erodoto.

 

Monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Santa Elisabetta:

Chiesa di Santo Stefano 

Chiesa di Sant’Antonio


 


Opere pittoriche dedicate al comune di Santa Elisabetta:

  • in aggiornamento
  • SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI Santa Elisabetta PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Foto tratte da pagine ufficiali degli artisti.


Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta delle bellezze della provincia di Agrigento: Booking.com


Video tratti dal web


Libri, Pubblicazioni, Ebooks:
in aggiornamento

Localizzazione del Comune di :

Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina ufficiale Facebook degli artisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »