Ritratti urbani di Sicilia: Campobello di Licata
Articolo dedicato al comune siciliano di Campobello di Licata, visto come soggetto e oggetto d’arte.

Da una panoramica di opere pittoriche di artisti contemporanei di tutto il mondo l’occasione unica di esplorare questa splendida località siciliana da un punto di vista originale e inedito, attraverso la pittura in tutte le sue forme.


Notizie sulla località turistica

Artisti contemporaneiCenni sulla cittàInfo & Curiosità

Proponiamo alcune opere, in gran parte facenti parte di collezioni private, che rappresentano il comune di Campobello di Licata, creando una nuova ed inedita visione della città. Nella galleria fotografica una raccolta di opere dei seguenti artisti contemporanei:

  • in aggiornamento
  • SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI CAMPOBELLO DI LICATA PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.
  •  

Campobello di Licata, è un antico borgo collinare, situato a circa 50 chilometri da Agrigento, situato su un altopiano della valle del fiume Salso. Si colloca nel cuore della Sicilia centro meridionale a 25 Km dalla costa del Canale di Sicilia e a 50 Km a est della Valle dei Templi di Agrigento. Le tradizioni del paese sono legate ad antichi riti di origini agricole, talvolta con connessioni simboliche tra riti cristiani e altri riconducibili a quelli pagani dell’antichità. Prevalentemente trattasi di manifestazioni religiose.

All’ingresso della cittadina dalla S.S. 123 il turista viene accolto dai gioiosi murales che ricoprono una delle scuole materne e, passeggiando, scoprirà una dopo l’altra le diverse piazze (Togliatti, Tien An Men, XX Settembre, Aldo Moro, Martiri di Modena, Della Vittoria), trasformate in eleganti e monumentali salotti, all’aria aperta, frequentati da giovani e vecchi del luogo e, la sera, da giovani dei comuni viciniori, attratti anche dai numerosi ed accoglienti locali pubblici sorti negli ultimi anni, pub, pizzerie, ristoranti, bar.

Numerosi i monumenti e luoghi d’interesse nel comune di Campobello di Licata:

– Architetture religiose: Chiesa madre San Giovanni Battista; – Architetture civili Palazzo Ducale, posto tra via Roma e via Umberto, unico esempio civile di architettura barocca del paese; Palazzo Bella nella via Umberto I realizzato nel 1747, con meravigliose stanze affrescate dal pittore Olivio Sozzi; Palazzo La Lomia, recentemente ristrutturato;

Fontana delle Fanciulle in piazza Aldo Moro
Fontana Canale (1650), antico abbeveratoio collegato al torrente Canale,
Monumento ai caduti nel Parco della Rimembranza,
Fontana delle Fanciulle in piazza Aldo Moro;
Parco della Divina Commedia, grande parco in cui sono presenti 110 monoliti di travertino su cui sono state dipinte varie scene della Divina Commedia.

 


Opere pittoriche dedicate al comune di Campobello di Licata:

  • in aggiornamento
  • SE HAI OPERE PITTORICHE DEDICATE AL COMUNE DI CAMPOBELLO DI LICATA PUOI INVIARLE PER E.MAIL A info@agrigentodoc.it. Saremo lieti pubblicarle sulla pagina.

Prenota il tuo prossimo viaggio alla scoperta delle bellezze della provincia di Agrigento:

Booking.com


Video tratti dal web

Libri, Pubblicazioni, Ebooks:
in aggiornamento
 

Localizzazione del Comune di Campobello di Licata:

 

Fonti: www.wikipedia.it – www.youtube.it – pagina ufficiale Facebook degli artisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »