🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 06 febbraio

Leonardo Albanese, pittore siciliano.

Santa Caterina Villarmosa (CL), 6 febbraio 1947
Leonardo Albanese
Petralia Soprana panorama
Olio su tela cm 48 x 33
Sala Mostre Scafidi ” , a Villa Niscemi ” Palermo

Petralia Soprana panorama

Olio su tela

Breve biografia dell’artista:

Leonardo Albanese (Santa Caterina Villarmosa (CL), il 6 febbraio 1947) è un pittore italiano. 

Nato a Santa Caterina Villarmosa (CL), il 6 febbraio 1947, ma palermitano d’adozione, Leonardo Albanese, opera da più di quarant’anni in ambito figurativo.

Ha allestito numerose mostre personali, soprattutto a Palermo ed ha partecipato a varie rassegne collettive, ottenendo premi e riconoscimenti.

Le sue opere figurano in varie collezioni private ed in enti pubblici. Ha esposto anche a Firenze, Venezia, Napoli, Roma, Milano, Piacenza, Messina, Sorrento (NA), Reggio Calabria, Parigi, Tokyo e Colonia.

La sua attività è documentata in importanti cataloghi d’arte (Bolaffi, n. 11, 12, 14; Pittura e Scultura d’Oggi, Panepinto Ed. Milano 1977; etc.), nonché in numerosi quotidiani e riviste. Si sono occupati di lui, inoltre, la RAI-TV e televisioni private (TVR Sicilia, Telesicilia, etc.).

Recentemente Leonardo Albanese sta concentrando i suoi impegni pittorici alla realizzazione di tele di grandi dimensioni (cm. 200, 300, 400×250), dedicate alla storia, alla cultura, al folklore, agli usi ed ai costumi del popolo siciliano.

Info & curiosità

“Leonardo Albanese si accosta alla pittura con serietà di intento confermando quanto da sempre si è detto e scritto di quelli che credono con fede alla propria arte (…) egli nell’accedere al tempio dell’arte si purifica, si eleva, si esalta, si sente più buono. Ciò lo fa con candore poetico ed una schiettezza quanto mai rara nell’attuale mondo di mistificazioni e mistificatori.” (da La Testata, nota di A.B. Bazzana).

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotubewww.leonardoalbanese.com/

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@agrigentodoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »