🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 25 febbraio

Filippo Randazzo, pittore siciliano.

Nicosia, 1695 – Palermo, 1748
Filippo Randazzo
Trionfo di Santa Caterina
Affresco
Navata della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Palermo

Trionfo di Santa Caterina

Affresco

Breve biografia dell’artista:

Filippo Randazzo (Nicosia, 1695 – Palermo, 1748) è stato un pittore italiano, esponente del classicismo siciliano.

Grazie al patrocinio del barone G. Antonio La Motta di Sant’Agrippina di Messina, si recò a Roma nella scuola di pittura “Accademia del Nudo” di Sebastiano Conca, il principale rappresentante del classico tardo barocco. Tornato in Sicilia lavorò nella sua città natale e poi a Palermo. Collaborò con Francesco Ferrigno, Gaspare Serenari, Olivio Sozzi insieme e suo figlio Mariano Randazzo. Era soprannominato “Monocolo di Nicosia” poiché cieco da un occhio.

Info & curiosità

In aggiornamento

Alcune opere dell’artista in provincia di Agrigento:

  1. XVIII secolo, Madonna raffigurata con Sant’Agata e San Francesco di Sales, chiesa di San Francesco d’Assisi di Casteltermini.
  2. XVIII secolo, Anime Sante del Purgatorio, pala d’altare, opera custodita sull’altare maggiore della chiesa di San Giacomo Apostolo, oggi del Purgatorio di Licata.
  3. Complesso conventuale del monastero del Santissimo Rosario della chiesa di Maria Santissima del Rosario di Palma di Montechiaro: XVIII secolo, Ciclo, affreschi su medaglioni di forma ellissoidale Davide in preghiera, Giuseppe venduto dai fratelli, Giobbe, Roveto ardente, Sansone caricato delle porte, Abramo che sta per immolare Isacco, Mosè che innalza il serpente, Uva portata dalla terra promessa, Giona che esce dalla balena, …, …
    XVIII secolo, Madonna del Rosario e 15 medaglioni dei Misteri.

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotube

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@agrigentodoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »