L’Artista siciliano …… del giorno 25 febbraio
Breve biografia dell’artista:
Filippo Randazzo (Nicosia, 1695 – Palermo, 1748) è stato un pittore italiano, esponente del classicismo siciliano.
Grazie al patrocinio del barone G. Antonio La Motta di Sant’Agrippina di Messina, si recò a Roma nella scuola di pittura “Accademia del Nudo” di Sebastiano Conca, il principale rappresentante del classico tardo barocco. Tornato in Sicilia lavorò nella sua città natale e poi a Palermo. Collaborò con Francesco Ferrigno, Gaspare Serenari, Olivio Sozzi insieme e suo figlio Mariano Randazzo. Era soprannominato “Monocolo di Nicosia” poiché cieco da un occhio.
Info & curiosità
In aggiornamento
Alcune opere dell’artista in provincia di Agrigento:
- XVIII secolo, Madonna raffigurata con Sant’Agata e San Francesco di Sales, chiesa di San Francesco d’Assisi di Casteltermini.
- XVIII secolo, Anime Sante del Purgatorio, pala d’altare, opera custodita sull’altare maggiore della chiesa di San Giacomo Apostolo, oggi del Purgatorio di Licata.
- Complesso conventuale del monastero del Santissimo Rosario della chiesa di Maria Santissima del Rosario di Palma di Montechiaro: XVIII secolo, Ciclo, affreschi su medaglioni di forma ellissoidale Davide in preghiera, Giuseppe venduto dai fratelli, Giobbe, Roveto ardente, Sansone caricato delle porte, Abramo che sta per immolare Isacco, Mosè che innalza il serpente, Uva portata dalla terra promessa, Giona che esce dalla balena, …, …
XVIII secolo, Madonna del Rosario e 15 medaglioni dei Misteri.
Multimedia sull’artista:
Sitografia: Wikipedia – Yuotube –
Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting“
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@agrigentodoc.it