Vivi il mare: Bovo Marina

“Vivi il mare con Agrigento Doc”: informazioni turistiche sulla costa della provincia di Agrigento, per vivere le bellezze del mare .


Spiaggia di Bovo Marina – Montallegro (AG)
dav

Bovo Marina è una frazione di Montallegro, comune in provincia di Agrigento. La sua spiaggia è un lido sul Canale di Sicilia caratterizzato dall’azzurro colore del mare e da una lunga spiaggia di sabbia finissima, che si estende per diversi chilometri fino a raggiungere ad est la foce del Fiume Platani ed il costone di Capo Bianco (formazione rocciosa che ricorda per le sue caratteristiche la ben più famosa Scala dei Turchi) e, ad ovest, si congiunge con la spiaggia di Eraclea Minoa.

Il mare è limpido e cristallino con un paesaggio ancora incontaminato e selvaggio, costeggiato da verdi distese di macchia mediterranea e, in alcuni tratti, da bianche scogliere che scendono a picco sul mare.

A rendere unico il paesaggio sono le tipiche dune ricoperte da arbusti e macchia mediterranea contornata da una bellissima pineta di Eucalipti, Acacie, Miopori e specie arbustive spontanee di Lentisco e Asparago Pungente. La spiaggia di Bovo Marina confina altresì con le riserve naturali di  Torre Salsa e della Foce del fiume Platani.

La spiaggia è costituita da tratti sabbiosi e tratti con sabbia mista a ciottoli.per tale ragione è consigliabile dotarsi di scarpe da scoglio o ciabatte idonee ad essere utilizzate in presenza di ciottoli.

L’ingresso della spiaggia è dalla strada comunale ove è possibile parcheggiare e sono presenti stabilimenti balneari attrezzati che rendono la spiaggia fruibile anche a famiglie con bambini.

Per gli amanti della tranquillità e della natura è sufficiente spostarsi verso est od ovest per raggiungere zone di costa poco frequentate e tranquille in cui trascorrere anche uno stile di vita in armonia con la natura.

In questi tratti di litorale la frequentazione naturista è possibile tutto l’anno, anche se è consigliato di essere particolarmente discreti nel mese di agosto quando la frequentazione non naturista è maggiore. In particolare la zona della foce del fiume Platani costituisce uno dei luoghi storici dove si praticava naturismo, anche se negli ultimi anni la frequentazione si è ridotta anche a causa del non riconoscimento da parte delle autorità locali.


Servizi presenti sulla spiaggia e nelle vicinanze:

Distanza da Agrigento: Km. 35 circa – Raggiungibile in auto/moto/bici

Spiaggia libera

Spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari

Parcheggio gratuito e a pagamento

Strutture ricettive, B&B e case vacanze.

Infopoint: Comune di Montallegro


Prenota la tua vacanza in zona:

Nella stagione estiva il costo medio di un lettino con due ombrelloni  è di circa 10/15 euro per l’intera giornata. Prezzi contenuti anche per i pernottamenti in hotel, b&b e case vacanze, con un costo medio per una notte di 30 euro a persona. Numerose sono inoltre le case vacanze in affitto per consentire anche alle famiglie con bambini di poter trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della cultura.

Booking.com


Scopri la bellezza del luogo attraverso la nostra galleria fotografica e video:


Da visitare nei dintorni:

Comune di Montallegro

Museo Etnoantropologico Civilta Contadina di Montallegro

Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani

Riserva Naturale di Torre Salsa

Fazione di Borgo Bonsignore


Localizzazione della spiaggia:


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *