Presepe vivente in Sicilia 2023: Monterosso Almo (RG)
Evento: A Monterosso Almo, si rinnova la magia del presepe vivente.
Dove: centro storico del comune di Monterosso Almo (RG)
Data: 26 dicembre 2023 e 1, 5, 6 e 7 gennaio 2024
Biglietto: ticket d’ingresso
Tipologia: presepe vivente, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dell’evento e pagina Facebook dedicata
Dal sito degli organizzatori:
Il Presepe Vivente di Monterosso Almo, ormai giunto alla 37ª edizione, è diventato nel corso degli anni l’occasione di una magica esperienza culturale e religiosa.
Colori, odori, suoni, sapori di un tempo, ritornano nelle “viuzze” dell’antico quartiere Matrice, nella riproduzione dell’avvenimento più suggestivo del mondo: il Presepe.
Il Presepe Vivente di Monterosso Almo è allestito nel quartiere Matrice, dove vengono ricostruiti gli Antichi Mestieri attraverso la meticolosa ricerca degli oggetti di uso quotidiano che documentano la vita e la cultura della società dei nostri nonni.
Esso viene allestito fra le stradine e i vicoli, stretti e tortuosi, dell’antico quartiere Matrice.
Qui vengono ricostruiti gli antichi mestieri, attraverso la meticolosa ricerca degli arredi, degli attrezzi di lavoro e delle tecniche di lavorazione che documentano la vita e la cultura della società dei nostri nonni. I mestieri di un tempo sono svolti da anziani, autentici testimoni di quella cultura.
Negli angoli, nei vicoli, nelle piazzette, i costumi, gli usi, i canti e le storie di uomini, donne e bambini ci fanno rivivere suggestioni, odori, rumori e sapori che fanno eco ai ricordi della memoria.
Il percorso conduce a una magnifica grotta naturale dove è rappresentata la Natività: qui troviamo il caldo, accogliente e rassegnante sorriso del Bambino Gesù che sembra dirci: “Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi ed io vi ristorerò”.
Prodotti per il tuo presepe….Mestieri ormai scomparsi ritornano a nuova vita. I curdari, u fìrraru, u cirnituri, a lavannara, scarparu e tante altre figure, ritornano protagonisti e si ripropongono alle nuove generazioni.
Appena entrati nel percorso si è subito coinvolti dall’atmosfera natalizia.Inizia il viaggio etno-antropologico nel passato che ci appartiene. Ecco la taverna dove riscaldati dal vino, al suono de mandolino e della fisarmonica, si canta allegramente; la bottega dello scalpellino che con sapienza artigiana plasma la dura pietra.
Non si può non ascoltare le comarì, con il loro vastissimo repertorio di modi di dire e di pettegolezzi aggiornati all’ultimo minuto. Si resta incantati davanti alla scena della famiglia, quadretto della vita domestica che fu e davanti alle massaie che impastano il pane. Il suono delle cornamuse avverte che la grotta è vicina.
E’ certo questo il capolavoro del presepe. Come d’incanto ecco i Magi, l’asinello, il bue, Maria, Giuseppe e il Bambinello che ogni anno ci chiede di essere accolto nella grotta del nostro cuore e della nostra vita.
Galleria fotografica edizioni precedenti:
Video delle edizioni precedenti:
Info & curiosità
A circa mt. 700 s.l.m. all’interno della catena dei monti Iblei nella parte sud-orientale della Sicilia, in provincia di Ragusa, si trova Monterosso Almo, piccola cittadina ricostruita dopo il terremoto del 1693. Le colline e le vallate circostanti offrono ampi panorami tipici al cui interno è possibile accedere per gradevoli picnic in un sano e giovevole rapporto con la natura, la genuinità dell’aria e dell’ambiente tipico del territorio
Fonte: www.comune.monterossoalmo.gov.it/
Come raggiungere il presepe vivente: