Settimana Santa e Pasqua 2024, tutti gli appuntamenti in Sicilia
La Settimana Santa è il periodo in cui il cristianesimo celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, che comprende in particolare la sua passione, morte in croce e resurrezione il terzo giorno successivo.
La Settimana Santa si apre con la Domenica delle palme e si conclude con il Sabato santo, che precede la Pasqua, cioè la domenica in cui si celebra solennemente la resurrezione di Gesù Cristo dalla morte di croce.
Nella foto il rito della Crocifissione dinanzi la Cattedrale di Agrigento
Ai riti previsti dalla liturgia si accompagnano quelli che il popolo cristiano ha adottato per rievocare i momenti più significativi della passione umana di Cristo, le cui celebrazioni contribuiscono a rinsaldare e tramandare la fede cristiana. Anche in Sicilia la tradizione popolare della Settimana santa consta di numerosi canti, poemi, raffigurazioni e rievocazioni sceniche della Passione di Gesù, che spesso affondano le loro radici fin dai primi secoli del cristianesimo.
Nella foto l’opera dell’artista siciliano Corrado Frateantonio dal titolo “Deposizione” (olio su tela-100×140)
Una panoramica delle principali celebrazioni della Settimana Santa 2024 in Sicilia, per organizzare una gita fuori porta alla scoperta delle tradizioni cattoliche di Pasqua.