Eventi e sagreEventi e sagre DicembreEventi e sagre gennaioPresepe vivente in Sicilia 2023Presepi viventiTradizioni popolariTutte

Presepe vivente in Sicilia 2023: Roccapalumba (PA)

Evento: Presepe vivente “Venite adoremus”
Dove: centro storico del comune di Roccapalumba
Data: 16 e 17 dicembre 2023
Biglietto: gratuito/ticket d’ingresso
Tipologia: presepe vivente, enogastronomia, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata

Dal sito degli organizzatori:

Il Presepe vivente “sotto la Rocca” a Roccapalumba.

Rievocazione della Natività ambientata all’interno di una delle suggestive grotte naturali che si aprono nelle pareti della maestosa rupe calcarea che sovrasta l’abitato di Roccapalumba, la “Rocca”, una location naturale senza eguali che caratterizza il centro storico.

Attenzione:
Per maggiori informazioni ed aggiornamenti si consiglia di visitare le pagine ufficiali degli organizzatori nel link sopra indicati

VENITE ADOREMUS

Fanno da cornice le vecchie abitazioni circostanti che per l’occasione riprenderanno vita diventando ora locande, “putie”, taverne, “zammatariè”, ora botteghe del fabbro, del falegname, “zaccanu”, ovili, laboratori del pane, della pasta, dei dolci tipici natalizi, simulando uno spaccato del quotidiano contadino-pastorale della Sicilia di fine ‘800. Le numerose comparse in abiti d’epoca, interagiranno con i visitatori per riportarli indietro nel tempo, attraverso un percorso emotivo e sensoriale, in un’atmosfera quasi surreale, per riscoprire così un mondo ancora genuino e semplice, che non c’è più. Sarà un’esperienza decisamente irripetibile degustare le semplici pietanze della tradizione contadina e pastorale, gli odori inconfondibili, la particolare gustosità e la genuinità degli alimenti. Non mancherà, come da tradizione, il suono delle cornamuse e le nenie in dialetto in onore di Gesù Bambino.

Vi aspettiamo sabato 16 e domenica 17 dicembre per farvi vivere l’emozione autentica del Natale!

Galleria fotografica edizioni precedenti:

In aggiornamento

Prodotti per il tuo presepe…. Libri di Natale

Video delle edizioni precedenti:

In aggiornamento

Info & curiosità

Roccapalumba il Paese delle Stelle famoso per i ficodindia e il suo Osservatorio astronomico

Il prodotto principale della zona è il fico d’india, di grande importanza a livello di economia agricola e la cui coltivazione ricopre grandi estensioni territoriali. Dal 2000 si tiene una sagra dedicata a questo frutto.

Il comune è dotato di planetario e osservatorio astronomico e nella scuola elementare locale è stato istituito un centro di divulgazione astronomica, usato a fini didattici. Altri luoghi d’interesse sono:

la Rocca, imponente massiccio dolomitico
lavatoio pubblico
mulino idraulico Fiaccati,

Come raggiungere il presepe vivente:

Lascia un commento