XL edizione del Presepe vivente di Custonaci (TP)
Evento: Presepe vivente di Custonaci (TP)
Dove: Contrada Scurati – Grotta Mangiapane- s.n. Custonaci TP 91015
Data: 25-26-27-28 e 29 dicembre 2024 e 4-5 e 6 gennaio 2025
Biglietto: ticket ingresso
Tipologia: presepe vivente, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dell’evento e pagina Facebook dedicata
Il Presepe Vivente di Custonaci: un viaggio nella magia del Natale!
Vieni a scoprire la suggestiva rievocazione della Natività nella straordinaria cornice della Grotta Mangiapane. Tra scene di vita quotidiana, antichi mestieri e costumi tradizionali, potrai vivere un’esperienza unica che unisce storia, arte e fede.
Un viaggio nella Sicilia autentica, tra storia e spiritualità
Immersa tra i golfi di Trapani e Monte Cofano, la Grotta Mangiapane è un luogo senza tempo che ogni anno diventa il suggestivo palcoscenico del Presepe Vivente di Custonaci, una delle rappresentazioni natalizie più autentiche e incantevoli d’Italia.
Riconosciuto come patrimonio immateriale siciliano, l’esperienza del presepe vivente ti trasporta nella Sicilia di fine ’800. Il borgo si trasforma e prende vita con pastori, contadini, artigiani e artisti che non recitano una parte, ma mostrano con passione antichi mestieri e tradizioni tramandati da generazioni. Tra case in pietra, stalle e pollai, potrai osservare scene di vita quotidiana: donne al telaio, maniscalchi al lavoro, contadini che portano le olive al frantoio e pescatori intenti a riparare le reti.
Dentro la grotta e in un’atmosfera magica si celebra la nascita di Gesù, avvolti dalla luce delle fiaccole e dal suono dei canti natalizi. Questa cornice unica rende il Presepe Vivente di Custonaci un momento di grande spiritualità e commozione, capace di toccare il cuore di chiunque lo visiti.
Fonte: https://grottamangiapane.it/
Prevendite on line https://www.liveticket.it/presepecustonaci
Video delle edizioni precedenti:
Info & curiosità
La Grotta Mangiapane è rappresentazione di quel meraviglioso binomio storia/natura, gestito e mantenuto dall’Associazione Culturale Museo Vivente di Custonaci, dove ogni anno migliaia e migliaia di visitatori italiani e da tutto il mondo, si soffermano per incontrare la bellezza del tempo, della tradizione, degli odori e dei suoni che caratterizzano questo incantevole frammento della Sicilia.
Come raggiungere il presepe vivente: