Eventi e sagreEventi e sagre DicembreEventi e sagre gennaioPresepe vivente in Sicilia 2024Presepi viventiTradizioni popolariTutte

XXXV edizione del presepe vivente di Melilli

Evento: Presepe vivente di Melilli (SR)
Dove: Convento dei Frati Minori Cappuccini di Melilli
Data: 26 e 28 dicembre 2024 e 1 e 6 gennaio 2025
Biglietto: Ingresso standard gratuito/ ticket ingresso
Tipologia: presepe vivente, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata

Vivi la magia del Natale a Melilli: il Presepe Vivente e molto di più! Quest’anno, nella straordinaria cornice del Convento dei Frati Minori Cappuccini, torna il tanto atteso Presepe Vivente, coordinato dalla Fondazione Pino Valenti

Dal 1990, oltre 150 figuranti in costumi d’epoca ricreano un autentico villaggio della Palestina ai tempi di Gesù attirando più di 30.000 visitatori che hanno anche la possibilità di usufruire di degustazioni di prodotti tipici lavorati al momento.

Il Presepe Vivente a Melilli é ormai una tradizione ,uno spettacolo a cui partecipa la comunità locale. Dal 1990 grazie a P.Enrico Abramo che per tenere impegnati i giovani della GI.Fra.(Gioventù Francescana )ha voluto presentare ai Melillesi il primo Presepe Vivente della storia della Città di Melilli. I primi passi del Presepe Vivente si sono svolti dentro il settecentesco orto dei Frati Minori Cappuccini. Il Presepe Vivente di Melilli rappresenta l’ ambiente della vecchia Palestina con attori in costume che ricreano i mestieri e le scene tipiche di un villaggio del tempo di Gesù Bambino.

Questa manifestazione natalizia vede attualmente in costume d’ epoca palestinese circa 150 personaggi. La scelta della fedeltà dell’ epoca storica del natale di Gesù è stata premiata dal numero di visitatori sempre in crescita che ha superato i 30.000 visitatori ogni anno provenienti da tutte le parti della Sicilia .

Grazie ai Volontari del Presepe Vivente che con la loro volontà e passione ,nonostante la loro età (over 70) ancora oggi riescono a unire fede, cultura e storia ,offrendo a tutti la possibilità di immeggersi in una esperienza che celebra le radice più profonde della Sicilia.

Ingresso standard gratuito. Ma c’è di più! Durante queste giornate potrete vivere esperienze uniche:

Tour guidato della Pirrera Sant’Antonio – Cava del Barocco – Una visita esclusiva a uno dei luoghi più affascinanti della nostra terra. Acquistando il biglietto per il tour, avrete diritto anche al salta fila per il Presepe Vivente!

Presepi Monumentali – Acquistate il biglietto per ammirare i meravigliosi Presepi Monumentali e accedete con priorità al Presepe Vivente grazie all’opzione salta fila.

Dove acquistare i biglietti con salta fila: Presso l’Hub del Villaggio Natalizio in Piazza Umberto I – Online su vivaticket.com (posti limitati!)

Per informazioni e prenotazioni gruppi: visit@fondazionepinovalenti.it

Non perdete questa occasione unica di vivere un Natale autentico, ricco di tradizione, spiritualità e bellezza.
Vi aspettiamo a Melilli (SR) per un’esperienza che resterà nel cuore!

Attenzione:
Per maggiori informazioni ed aggiornamenti si consiglia di visitare le pagine ufficiali degli organizzatori nel link sopra indicati

Galleria fotografica tratta da Volontari Presepe Vivente Melilli


Video delle edizioni precedenti:

Info & curiosità

Melilli, città denominata terrazza degli iblei, è un sito di grande fascino artistico, storico e anche naturalistico.

Come raggiungere il presepe vivente:

Lascia un commento