Presepe vivente in Sicilia 2023: Sutera (CL)
Evento: XXIII edizione del presepe vivente di Sutera
Dove: centro storico del comune di Sutera
Data: 26, 27, 29 e 30 dicembre 2023 – 4, 5 e 6 gennaio 2024
Biglietto: ticket d’ingresso
Tipologia: presepe vivente, enogastronomia, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dell’evento e pagina Facebook dedicata
Dal sito degli organizzatori:
La manifestazione che si tiene nel quartiere Rabato di Sutera ritorna quest’anno con la sua XXIV edizione.
L’associazione Kamicos, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Sutera, la collaborazione della Parrocchia e con l’operoso contributo dei cittadini suteresi, ripropone il grande evento della nascita di Gesù in una suggestiva atmosfera di calde luci ed antichi suoni.
Prodotti per il tuo presepe….
Le case e le strette vie del Rabato, uno de “I Borghi più belli d’Italia” si animano delle voci di “panarari, viddani, pastura, conzapiatta, tessitrici …” che con la loro fervente attività fanno rivivere la civiltà contadina dei primi del ‘900. Gli antichi sapori dei piatti tipici di una volta, accarezzano il palato dei visitatori che possono gustare “li ciciri, lu pani cunzatu, la ricotta, e altro ancora” facendo rivivere un passato che non si vuole dimenticare. “E’ con molto entusiasmo che ci accingiamo a mettere in moto la macchina organizzativa” – dice il Presidente della Kamicos – “con tante novità e il desiderio di attrarre e coinvolgere sempre più il visitatore a vivere l’esperienza del Presepe Vivente di Sutera.”
Galleria fotografica edizioni precedenti:
Video delle edizioni precedenti:
Info & curiosità
Il borgo di Sutera, in Sicilia, si sviluppa attorno alla montagna di San Paolino. Di impianto medievale, è costituito dai tre quartieri Rabato, Rabatello e Giardinello. Il quartiere del Rabato è caratterizzato da antiche case di gesso affastellate le une sulle altre tra cui si insinuano strette viuzze, cortili o ripide scalinate acciottolate.
Da visitare il Santuario di S. Paolino, ubicato sulla vetta di monte S. Paolino e raggiungibile a piedi tramite una lunga scalinata, ed il Museo Etnoantropologico.
Nelle zone circostanti il borgo si trovano varie collinette particolarmente indicate per gli amanti del trekking e delle escursioni, come il Colle San Marco, Santa Croce e la Xacca, ovvero la fenditura. Quest’ultima si chiama così poiché risulta spaccata in due porzioni distanziate parecchie decine di metri l’una dall’altra, ma tra loro combacianti. La leggenda vuole che tale squarcio si formò nel momento in cui Gesù morì in croce.
Nel 1987 il regista statunitense Michael Cimino girò a Sutera parte del suo film Il siciliano, che narra la storia del bandito Salvatore Giuliano (interpretato da Christopher Lambert).
Come raggiungere il presepe vivente: