Viaggio surreale nella Divina Commedia di Salvador Dalì, mostra d’arte allestita in occasione del trentennale della scomparsa del maestro catalano Salvador Dalì.


Visitabile fino al 24 febbraio 2019: tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Lunedì chiusura settimanale.
Palazzo Moncada Galleria Civica d’Arte, Largo Paolo Barile, Caltanissetta, SIC, Italia

Ingresso: Biglietto intero è di € 6,00 – Biglietto ridotto € 4,00 (Previste riduzioni per gruppi, giovani, scuole ecc.)

Le sale del Palazzo Moncada accoglieranno 110 xilografie acquerellate del maestro del surrealismo Salvador Dalí per illustrare il capolavoro della letteratura italiana: La Divina Commedia. Una mostra sensoriale che vi accompagnerà nell’oltremondo dantesco, partendo dagli abissi dell’Inferno per arrivare allo splendore del Paradiso, passando per il purificante Purgatorio.


Prenota la tua vacanza in Sicilia per visitare le bellezze naturali e culturali dell’isola:
Booking.com


L’artista

Salvador Dalí era noto per la sua arte spontanea e una grande personalità pubblica, questi 2 elementi lo aiutarono a emergere rispetto agli altri surrealisti. Una sua citazione la diceva lunga: “La differenza tra me e i surrealisti è che Io sono Surrealista”. La figura di Dalì assume un’importanza fondamentale in qualità di pioniere del movimento. Fu coinvolto in tutti gli aspetti della creazione artistica: pittura, scultura, progettazione, disegno, cinema, moda, ecc. Seppe inoltre applicare il concetto di surrealismo a tutto ciò che intraprendeva. La sua audacia e la sua attitudine ribelle verso l’arte e la politica lo tennero in disparte dagli altri e gli consentirono di creare alcuni dei dipinti più famosi e riconoscibili del XX secolo.

Il suo stile anticonvenzionale e le sue idee, talvolta oltraggiose, furono molto ricercate anche nell’ambito del settore commerciale in contesti come: moda, fotografia, pubblicità e cinema. Tali attività portarono il suo stile all’attenzione di un enorme pubblico popolare. Dalí e le sue opere non lasciarono solamente tracce indelebili all’interno del mondo artistico surrealista, l’influenza della sua arte invase infatti il mondo intero. Anche vent’anni dopo la sua morte chiunque ha familiarità almeno con una sua opera. Il nome Dalí è sinonimo di magia e resta un’icona.


Fonte: www.facebook.com/events/294422014511238/


Localizzazione della mostra:


Vuoi segnalare un evento sul nostro sito: contattaci all’indirizzo mail info@agrigentodoc.it oppure e/o compila ed invia il modulo contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »