🎨 L’Artista siciliano …… del giorno 23 febbraio

Matteo Desiderato, pittore siciliano.

nato /morto
Matteo Desiderato
Sant’Isidoro Agricola che fa scaturire l’acqua
Olio su tela
Museo diocesano di Catania

Sant’Isidoro Agricola che fa scaturire l’acqua

Olio su tela

Breve biografia dell’artista:

Matteo Desiderato (Sciacca, 1750 o 1752 – Catania, 1827) è stato un pittore italiano, discepolo di Mariano Rossi.

Pochissime le informazioni sui primi anni di vita del Desiderato, le cui prime notizie lo danno a Roma presso la bottega di Mariano Rossi, anch’egli nato a Sciacca e da anni operante in quella città.

Rimase a Roma per un lungo periodo, nel corso del quale sposò una appartenente alla piccola nobiltà siciliana, dalla quale ebbe una figlia.

Lasciò quindi moglie e figlia per tornare in Sicilia, dove si stabilì a Catania, città nella quale trascorse il resto della vita e nella cui provincia si trovano ancora alcune sue opere, specialmente in chiese di Catania, Acireale e Santa Maria di Licodia.

Stabilito definitivamente a Catania ricevette numerosi incarichi da committenti del clero e della nobiltà, in città e in provincia, e diede vita a un’apprezzata scuola di pittura con numerosi allievi, fra i quali vanno ricordati Sebastiano Lo Monaco, Antonio Pennisi, Giuseppe Gandolfo e Giuseppe Rapisardi.

Info & curiosità

In aggiornamento

Multimedia sull’artista:

Sitografia: WikipediaYuotube

Sei un artista Siciliano? Vuoi iscriverti gratuitamente a “Sicily in painting
Puoi farlo compilando il modulo contatti in tutte le sue parti e inviaci i tuoi dati, una breve biografia ed almeno 3 foto di tue opere diverse. l’Amministratore del sito si riserva il diritto di pubblicare soltanto i lavori ritenuti idonei alla piattaforma così come anche di NON pubblicare alcuna opera se non in linea con il progetto di Sicily in painting. Per maggiori informazioni contattaci per a.mail a info@agrigentodoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »