Vivi il mare: Località Caos di Agrigento

Località Caos di Agrigento

La spiaggia Caos, a poca distanza dalla Valle dei Templi di Agrigento, si trova immersa in un contesto molto particolare sottostante un costone calcarenitico di straordinaria bellezza in territorio di Agrigento ed a pochi passi dalla città marinara di Porto Empedocle.

Ad ovest della Foce del Fiume San Leone, proseguendo dalla zona della “Babbaluciara” e superando la lunga spiaggia di contrada Maddalusa, si raggiunge a piedi percorrendo via mare dalla battigia questa tranquilla spiaggia sabbiosa che lambisce un mare pulito e incontaminato, con fondali digradanti, fino a raggiungere la zona portuale di Porto Empendocle.

La bellezza dei luoghi e la lunghezza del litorale che consente di trovare un angolo tranquilli,  accessibile anche dal lato Porto Empedocle ove la facilità d’accesso e di parcheggio la rendono una spiaggia particolarmente  fruibile. Bisogna però prestare molta attenzione perché, purtroppo, è in parte non balneabile per problemi di sicurezza del costone roccioso.

La spiaggia del Caos è celebre perché richiamata nei racconti dello scrittore agrigentino Luigi Pirandello “…………ai piedi dell’altipiano d’argille azzurre, sul mare africano……….”, la cui Casa natale era ubicata sul soprastante promontorio, tutt’oggi visitabile.


Servizi presenti sulla spiaggia e nelle vicinanze:

Distanza da Agrigento: Km. 9 circa

Spiaggia raggiungibile in auto/moto/bici/piedi

Spiaggia libera

Spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari

Parcheggio gratuito 

Strutture ricettive, B&B e case vacanze.

Infopoint: Comune di Agrigento


Escursioni consigliate:

tour in barca a vela con Crew Lopez, con possibilità di degustazione a bordo di sapori tipici della Sicilia. Base di partenza Porticciolo turistico di San Leone


Prenota la tua vacanza in zona:

Nella stagione estiva il costo medio di un lettino con due ombrelloni  è di circa 10/15 euro per l’intera giornata. Prezzi contenuti anche per i pernottamenti in hotel, b&b e case vacanze, con un costo medio per una notte di 30 euro a persona. Numerose sono inoltre le case vacanze in affitto per consentire anche alle famiglie con bambini di poter trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della cultura.

Booking.com


Scopri la bellezza del luogo attraverso la nostra galleria fotografica e video:

Da visitare nei dintorni

Comune di Porto Empedocle

Parco Archeologico Valle dei Templi

Casa Natale Luigi Pirandello

Parco Archeologico Valle dei Templi

Centro storico di Agrigento

Scala dei Turchi

Spiaggia di Punta Bianca

Giardino Botanico

Lido balneare di San Leone

Spiaggia di Zingarello

Spiaggia di Punta Bianca

 


Localizzazione della spiaggia:


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione.

I riferimenti a escursioni e/o luoghi consigliate ed i link esterni contenuti nell’articolo sono solo a titolo puramente informativo e non a scopo pubblicitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *