Vivi il mare: Scala dei Turchi – Realmonte (AG)

“Vivi il mare con Agrigento Doc”: informazioni turistiche sulla costa della provincia di Agrigento, per vivere le bellezze del mare .


Scala dei Turchi – Realmonte (AG)

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme.

La zona costiera si trova a circa 13 Km di distanza dalla città di Agrigento, ed è raggiungibile solo a piedi percorrendo circa 2 km di spiagge di sabbia fine dorata.

La Scala dei Turchi presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti. Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.

La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, con un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dal singolare aspetto si erge in mezzo tra due spiagge di sabbia fine, e per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello.


Servizi presenti sulla spiaggia e nelle vicinanze:

Distanza da Agrigento: Km. 16 circa

Spiaggia raggiungibile in auto/moto/bici/piedi

Spiaggia libera

Spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari

Parcheggio gratuito e a pagamento

Strutture ricettive, B&B e case vacanze.

Infopoint: http://www.prolocorealmonte.com


Escursioni consigliate:

tour in barca a vela con Crew Lopez, con possibilità di degustazione a bordo di sapori tipici della Sicilia. Base di partenza Porticciolo turistico di San Leone


Prenota la tua vacanza in zona:

Booking.com


Scopri la bellezza del luogo attraverso la nostra galleria fotografica e video:


Da visitare nei dintorni

Faro di Monte Rossello

Torre di Monterosso

Area archeologica di Villa Romana

Comune di Realmonte

Parco Archeologico Valle dei Templi

Centro storico di Agrigento

Spiaggia di Punta Bianca

Lido balneare di San Leone

Spiaggia di Maddalusa . Babbaluciara


Localizzazione della spiaggia:


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione.

I riferimenti a escursioni e/o luoghi consigliate ed i link esterni contenuti nell’articolo sono solo a titolo puramente informativo e non a scopo pubblicitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *