Chiesa di San Giovanni Battista – San Michele – Agrigento

Foto tratta da Google

Chiesa di San Giovanni Battista – San Michele – Agrigento

Il complesso parrocchiale, realizzato su due elevazioni, è stato edificato intorno al 1960. Al piano terra sono ubicati l’aula liturgica, la sagrestia e il salone, mentre al primo piano, con accesso da una scala esterna, trovano spazio le aule per il catechismo. In entrambi i piani sono presenti i wc.

La chiesa di San Giovanni Battista sorge in contrada San Michele, frazione di Agrigento, ed è inglobata all’interno del complesso parrocchiale, che si sviluppa su due livelli fuori terra comprendenti: al primo livello l’aula liturgica, la sacrestia e il salone; al secondo livello le aule catechistiche. La struttura portante è realizzata in blocchi di calcarenite arenaria con uno spessore variabile da 45-70 cm al piano terra, e 35-70 cm per il primo piano.

Foto tratta dal web

La copertura è costituita da una struttura in legno che delinea due falde, per una porzione dell’intero complesso, mentre per l’altra parte un solaio in latero-cemento evidenzia un terrazzo.

La chiesa è a pianta rettangolare ed è molto semplice e lineare con un’altezza di 3,40 mt. Il prospetto principale, semplice nelle sue linee geometriche, si sviluppa come una elle al contrario: la chiesa, su un unico livello, è delimitata da un rettangolo con una grande apertura cancellata che funge da ingresso, a sinistra di tale apertura è posta una finestra sormontata da una grande pensilina in muratura; l’altra parte si sviluppa in verticale e l’ingresso è evidenziato da uno scivolo che da l’accesso al salone parrocchiale e all’aula liturgica, mentre al primo piano, il cui accesso è dato da una scala esterna posta sul prospetto ovest, sono collocate le aule catechistiche. Nella parte superiore è ubicata la loggia delle campane con la statua raffigurante l’Arcangelo Michele.


Particolari costruttivi e planimetrici

Impianto Planimetrico: La chiesa è ad unica navata con un’altezza di 3,40 mt., disposta secondo l’asse nord-sud.
Pianta: Il perimetro della chiesa disegna una pianta a forma rettangolare.
Impianto strutturale: Le pareti perimetrali sono costituite da blocchi portanti in calcarenite arenaria, che sorreggono l’orditura principale della copertura.
Interno: Molto semplice e lineare di piccola fattura, evidenzia il presbiterio rialzato da due gradini dove è collocato l’altare in legno.
Prospetto principale: Semplice e minimalista nelle sue linee geometriche, si sviluppa come una elle al contrario: la chiesa, su un unico livello, è delimitata da un rettangolo con apertura cancellata che funge da ingresso, e a sinistra di tale apertura è posta una finestra sormontata da una grande pensilina in muratura; l’altra parte, si sviluppa in verticale e l’ingresso è evidenziato da uno scivolo che da l’accesso al salone parrocchiale e all’aula liturgica, mentre al primo piano, il cui accesso è dato da una scala esterna posta sul prospetto ovest, sono collocate le aule catechistiche. Nella parte superiore è ubicata la loggia delle campane con la statua raffigurante l’Arcangelo Michele.

Altare: Posto al centro del presbiterio è realizzato in legno con quadri di ceramica, che raffigurano l’agnello immolato sopra il libro dei sette sigilli.
fonte battesimale: Visibile ai fedeli è realizzato in legno con quadri di ceramica che raffigurano il battesimo di Gesù da parte del Battista.

Fonte: www.chiesacattolica.it

 


Galleria fotografica:

Foto tratta dal web

 

 

 

 

 

 

 


Foto e cartoline storiche:

 


Localizzazione della Chiesa di San Giovanni Battista – San Michele – Agrigento:

Info e contatti:


 

AgrigentoDoc consiglia:

<

Video tratti da youtube:


 


Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore

Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *