Chiesa Santa Gemma
La Chiesa di Santa Gemma (1970) fu eretta intorno gli anni settanta del novecento e sorge su un terreno di forma rettangolare a ridosso di una collina argillosa. La costruzione è composta da due piani fuori terra, quello inferiore destinato a servizi annessi alla chiesa, quello superiore alla vera e propria chiesa con sacrestia e locale confessionale. In particolare al piano terra troviamo un salone per riunioni, un archivio parrocchiale, un ufficio, una hall e una sala per la catechesi. All’aula liturgica vi si accede per mezzo di due rampe, direttamente dal viale principale. Quest’ultima ha pianta esagonale con disposizione dei posti a sedere per i fedeli a tribuna. Esternamente il corpo di fabbrica si presenta come un irregolare prismoide, abbastanza complesso, mentre gli intonaci sono del tipo plastico di colore neutro.
Particolari costruttivi e planimetrici
Pianta: Il corpo di fabbrica si sviluppa precisamente a ridosso della via Imera, a ridosso di un colle di natura argillosa.
Impianto Planimetrico: L’impianto della chiesa è di forma esagonale con disposizione della zona fedeli a gradinata.
Coperture: La copertura è a falde, rivestita con piastrelle e con lamiere.
Impianto strutturale: L’impianto strutturale è costituito da un sistema intelaiato di travi e pilastri in cemento armato esternamente lasciate a vista.
Prospetto principale: Il prospetto principale si presenta di forma irregolare, descritto da travi inclinate e pilastri a vista e dalle due rampe di accesso.
Altare realizzato in legno, costituito da un corpo esile poggiante su un piede centrale.
Ambone realizzato in legno.
Fonte: wikipedia – www.chiesacattolica.it
Galleria fotografica:
Foto e cartoline storiche:
Localizzazione della Chiesa Santa Gemma
Info e contatti:
via Imera 123, 92100 Agrigento
Telefono: 092228259 AgrigentoDoc consiglia:
|
|
Video tratti da youtube:
Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro. |