Chiesa della Beata Maria Vergine Madre della Chiesa
La Chiesa della Beata Maria Vergine Madre della Chiesa (1968) è realizzata con una struttura portante precaria e amovibile, in lamiera di acciaio. La copertura è a due falde e la chiesa è a pianta rettangolare con tre aperture nelle pareti più lunghe. L’interno è molto semplice e l’illuminazione è data mediante l’ausilio di faretti. L’ingresso alla chiesa è ubicato sul prospetto principale, costituito da una porta a due ante con maniglione anti-panico.
Particolari costruttivi e planimetrici
Impianto strutturale: L’impianto strutturale della chiesa è costituito da un telaio portante precario e amovibile, eseguito con ferro scatolare di sezione 120 x 120 mm. ed uno spessore di 3 mm., mentre le pareti e la copertura sono costituite da pannelli sandwich preverniciati dallo spessore di 5 cm. in lamiera di acciaio con all’interno schiuma di poliuretano espanso.
Pianta: La chiesa è racchiusa all’interno di un perimetro a pianta rettangolare.
Interno: Molto semplice e lineare con tre aperture disposte lungo le pareti longitudinali. Il presbiterio è posto ad una quota più alta rispetto all’aula liturgica.
Prospetto principale: Dalle linee geometriche molto semplice e lineare ad una elevazione con copertura a due falde, conserva tutte le caratteristiche dei capannoni prefabbricati, dove al centro è ubicata la porta d’ingresso a due ante con maniglione anti-panico ed una pensilina a protezione dalle acque meteoriche.
Altare realizzato con supporto in ferro e la mensa in marmo. Nella parte frontale vi è inserito una tavola lignea scolpita raffigurante l’ultima cena.
Ambone realizzato con polistirolo trattato ed assemblato in fabbrica.
Fonte: wikipedia – www.chiesacattolica.it
Galleria fotografica:
Foto e cartoline storiche:
Localizzazione della Beata Maria Vergine Madre della Chiesa
Info e contatti:
Via Unità d’Italia, – 92100 Agrigento
Telefono: Email: Sito web:
AgrigentoDoc consiglia:
|
|
Video tratti da youtube:
Hai del materiale utile da pubblicare sull’argomento? Foto, video, articoli originali, pubblicazioni non soggette a diritti d’autore Inviali alla redazione del sito ai fini della pubblicazione. Saremo lieti di inserire il materiale inviato se ritenuto conforme alle finalità del sito e ne citeremo la fonte. La collaborazione fornita e l’utilizzo del materiale inviato sono da intendersi a titolo esclusivamente gratuito e senza scopo di lucro. |