Presepe vivente Sicilia 2019Presepi viventiTradizioni popolari

Presepe vivente in Sicilia 2019: Marineo (PA)

Attenzione:
Verificare i link ufficiali indicati nella pagina per avere maggiori informazioni
Presepe vivente in Sicilia 2019: MARINEO (PA)

Presepe vivente e la rievocazione storica dei mestieri e della civiltà contadina dal medioevo ad oggi


Date di Apertura:  25, 26 e  29 Dicembre 2019 – 5 e 5 gennaio 2020, dalle ore 17.00 alle ore 21.00

Ingresso: € 3.00 euro (previste riduzioni per particolari categorie)


Marineo presenta il presepe vivente e la rievocazione storica dei mestieri e della civiltà contadina dal medioevo ad oggi, nel magnifico scenario del Castello Beccadelli.  In occasione delle festività natalizie, la realizzazione del Presepe Vivente ambientato nel periodo storico del 1200, dove la notte di Natale in un paesello di nome Greccio veniva allestito per la prima volta la rievocazione vivente della nascita del Bambino di Betlemme.

IL PRESEPE MEDIEVALE DI MARINEO

Essendo questo il primo presepe nella cornice storica del Castello di Marineo si è voluto, per assonanza, proporre la rievocazione di quel primo presepe vivente che, in un periodo storico buio e misero quale il medioevo, ha infuso speranza e ravvivando i valori cristiani.

Fonte: sito ufficiale della manifestazione e/o sito ufficiale del Comune

Il visitatore sarà quindi, man mano che si avvicina al cuore della rappresentazione, coinvolto nella rappresentazione stessa, sarà immerso nell’ambientazione di Greccio, tra i suoi abitanti siano essi popolani, nobili, frati o giullari e le sue botteghe. Verrà accompagnato e invitato a partecipare a quell’evento straordinario all’annuncio

“Venite, fratelli, a vedere l’Amore”.

Scenicamente il Presepe sarà ambientato già a partire da Piazza S. Anna, dove si giungerà al cuore del Presepe ovvero la Piazza del Castello che evocherà la Piazza di Greccio, con il suo mercato e i suoi artigiani, contadini e pastori medievali in un percorso variopinto e vivace che porterà, passo dopo passo, il visitatore alla Capanna della Natività.

Non mancheranno, in questa evocazione, gli elementi classici del Presepe nonché le figure chiave della Storia di Gesù raccontati nei Vangeli e nelle sue Parabole: il falegname, il pastore e le sue greggi, e così via.

L’ambientazione medievale del Presepe farà da cornice anche contesto scenico del Castello, divenendo il punto di partenza per la rievocazione dei mestieri della nostra civiltà contadina proprio a partire dal Medioevo fino ai giorni nostri.

E’ così che, attraversando alcune stanze del Castello, si accederà al giardino dove sarà possibile vedere come venivano (e vengono) svolti alcuni tra i mestieri contadini tipici.

Ai piedi delle mura del Castello verranno proposti, in aree dedicate e ben accessibili ai visitatori: la pisatura, l’aratura, la macina delle olive con il frantoio e la mungitura delle pecore. In questo spazio e nelle attigue pagliere vedranno vita gli antichi mestieri con i tipici strumenti e utensili, alcuni rimasti pressoché immutati nel tempo.

Fonte: sito ufficiale dell’evento e/o del Comune


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali

Vuoi soggiornare n zona? cerca l’alloggio più adatto a te:
Booking.com


Video tratti da youtube
Manifestazione che si è svolta a Marineo in provincia di Palermo. tra il 25 dicembre 2016 e il 15 gennaio 2017.
Anche quest’anno sotto la Rocca di Marineo, tra il suono dell’incudine, il profumo delle delizie preparate nelle case contadine, i balli della taverna e della casa Burgisi, gli artigiani che lavorano i loro prodotti, i contadini che lavora la terra e quello che “pisa” il frumento, il tutto racchiuso in un atmosfera povera ma sana nei valori morali e spirituali, che rievoca il buon vivere della passata civiltà siciliana, dove il Verbo di Dio si fa Carne e salvatore del Mondo, si darà nuovamente vita al Presepe Vivente.

Info e curiosità:

Il presepe vivente (o presepio viventi) è una tradizione cristiana consistente in una breve rappresentazione teatrale che ha lo scopo di rappresentare, con l’impiego di figuranti umani, la nascita di Gesù in una scenografia che viene costruita per ambientare la vicenda della natività. A Marineo si è soliti preparalo su uno scenario alquanto affascinante e suggestivo, poiché le caratteristiche architettoniche, urbanistiche e geografico-fisiche della cittadina vengono sfruttate al meglio per rendere l’esperienza del presepe sempre più realistica e fedele agli usi e ai costumi di un tempo ormai lontano. Si pensi alle edizioni del Presepe Vivente al Convento o del Presepe Vivente sotto la Rocca

Fonte: Comune di Gangi


Maggiori informazioni sull'evento:

Indicazioni stradali per raggiungere il presepe:

 


Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

 

Lascia un commento