Eventi e sagreGita fuori portaPresepi viventiPresepi viventi 2021Tradizioni popolariTutte

Presepe artistico in Sicilia 2021: Erice (TP)

Presepe artistico in Sicilia 2021: ERICE (TP)

ERICèNATALE: il borgo dei presepi
Un mese ricco di iniziative, nel suggestivo borgo medievale, per scoprire la magia di Erice d’inverno

A breve il programma dettagliato delle iniziative.


Date di Apertura:  da dicembre 2021 al 06 gennaio 2022

Ingresso: gratuito


Un mese ricco di iniziative, nel suggestivo borgo medievale, per scoprire la magia di Erice d’inverno.

Come ogni anno il borgo medievale di Erice torna ad accendersi delle magiche atmosfere delle feste. Come ogni anno torna ad allietare grandi e piccoli, con un lungo “cartellone” di eventi, con i suggestivi presepi per le vie del borgo, con le mostre, i concerti, i mercatini, i momenti di animazione per grandi e piccini.

Organizzata dal Comune e dalla Fondazione EriceArte, con il Patrocinio dell’Unione Europea, Regione Siciliana, Ass.to Sport e Spettacolo e dell’associazione “Erice La Montagna del Signore”.

Con la Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari “Zampogne dal Mondo” prende il via il giorno 8 dicembre il calendario degli eventi. Un evento che si ricollega idealmente alle tante precedenti edizioni dei festival che, con titoli diversi, si sono succedute, quasi senza sosta, dal 1965 fino al 1999. Il Borgo Medievale ospiterà i musicisti di svariati gruppi internazionali, rappresentanti differenti tradizioni musicali e culture popolari di paesi Europei. Zampogne, cornamuse, pive, muse, gaite… tanti e diversi i nomi per indicare strumenti simili tra loro, con diverse caratteristiche e sonorità, ma che hanno tutti comuni radici nelle antiche arti costruttive dell’originario arcaico strumento pastorale.

Ma l’appuntamento più rilevante resta quello con i “Presepi”. In terracotta, stoffa, cera, legno, corallo, sughero, alabastro, materiali riciclati, le rappresentazioni della natività fioriscono ovunque, per le stradine del borgo medievale, nelle chiese, nei cortili, nelle botteghe. Antiche realizzazioni, sculture d’autore, installazioni piccolissime o monumentali, raffigurazioni tradizionali o creazioni contemporanee. Scoprirle, esplorando il reticolo di viuzze con l’ausilio della mappa, consente ai visitatori di ammirare anche spazi e scorci caratteristici e meno conosciuti di questa antica Città del Monte. Solo per citarne alcuni: – il regio Presepe Monumentale meccanico del Maestro Jaemy Callari, – il presepe più piccolo al mondo, creato sulla capocchia di uno spillo dal Maestro Vito Romano, – i preziosi ed antichi “presepi del Museo Pepoli”, – il presepe settecentesco in materiali marini ed alabastro.

Ricco il calendario di concerti e spettacoli teatrali, oltre all’enogastronomia ed i mercatini di Natale in piazza della Loggia.

Come da tradizione, spazio anche al Capodanno in piazza con brindisi, fuochi d’artificio e animazione musicale.


Rassegna fotografica di edizioni precedenti tratta da pagine ufficiali

Vuoi soggiornare n zona? cerca l’alloggio più adatto a te:

Booking.com


Video tratti da youtube
Erice è Natale 2016 – 2017: il regio presepe meccanico di Jaemi Callari e Roberta Fontana. Riprese e montaggio video di Maurizio Vento.

Reportage da Erice, realizzato in occasione della manifestazione “EricèNatale” 2014-15
Info e curiosità:

Nel mese di Natale, ad Erice prende vita ERICèNATALE. L’antica tradizione dei presepi, l’evocativo suono delle zampogne, la qualità degli appuntamenti teatrali e concertistici e dei mercatini, si fondono in questo appuntamento. EricèNatale è una manifestazione “diffusa”, realizzata nel territorio del Comune di Erice in occasione delle festività natalizie.


Maggiori informazioni sull'evento:

Indicazioni stradali per raggiungere il presepe: Enna quartiere “Fundrisi”

Per info, aggiornamenti e/o segnalazioni di errore contattaci

Lascia un commento