Eventi e sagreEventi e sagre DicembreEventi e sagre gennaioPresepe vivente in Sicilia 2023Presepi viventiTradizioni popolariTutte

Presepe vivente in Sicilia 2023: CALATAFIMI SEGESTA (TP), Quartiere “Li Ficareddi”

Evento: Presepe vivente di Calatafimi Segesta
Dove: centro storico del comune di Calatafimi Segesta
Data: 26, 29 e 30 dicembre 2024 – 6 e 7 gennaio 2024
Biglietto: ticket d’ingresso
Tipologia: presepe vivente, enogastronomia, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata

Al via la IX Edizione del Presepe Vivente, a Calatafimi Segesta, che anche quest’ anno trasformerà il caratteristico quartiere “ Li Ficareddi” in un’ antica Betlemme con il fascino dei suoi antichi mestieri e scene del tempo, tra concerti, mostre permanenti, villaggi surreali e musiche natalizie.


Il presepe vivente aprirà le porte nell’antico quartiere “Li Ficareddi”, (punto di ingresso via roma n.13) andrà in scena un suggestivo presepe, con la rappresentazione vivente della natività, figuranti in costume d’epoca, botteghe artigiane, ambientazioni contadine ed antichi mestieri.

La manifestazione coinvolge circa duecento persone che faranno rivivere momenti di grande emozione religiosa, tra la luce fioca dei vicoli, i profumi dei prodotti tipici e le melodie tradizionali natalizie eseguite dagli zampognari.

Dalle 15:30 vi aspettiamo in biglietteria in
Piazza Torre per poter acquistare e prenotare l’orario di entrata evitando così lunghe attese prima di entrata
Il costo del biglietto è di 7.50, Ingresso Gratuito per i bambini sotto gli 8 anni e disabili.
Consigliamo scarpe comode 👟👞
Percorso difficoltoso per passeggini e carrozzine (l’ultima parte del percorso non percorribile).
Possibilità di poter lasciare eventuali passeggini all’entrata del presepe

Attenzione:
Per maggiori informazioni ed aggiornamenti si consiglia di visitare le pagine ufficiali degli organizzatori nel link sopra indicati

Galleria fotografica edizioni precedenti:

Prodotti per il tuo presepe…. Libri di Natale

Video delle edizioni precedenti:

Info & curiosità

Presso la “Chiesa della Vergine del Soccorso” il presepe in stile arabo con diorami sulla vita di Cristo. Lungo il percorso urbano si annoverano per l’ottava edizione i presepi realizzati a bordo di Fiat 500 realizzati dall’associazione “Nuovo Club Fiat 500” dentro la Chiesa del Purgatorio e la mostra “La Vita di Cristo“.

Il 6 Gennaio il programma natalizio si arricchirà di tante altre iniziative, il Presente Vivente culminerà con la rievocazione religiosa e storica con l’arrivo dei Re Magi, i quali alla ricerca del  Salvatore nell’Antica Betlemme, porteranno i propri doni alla “Grotta del Bambinello”.

Al Villaggio degli Elfi presso il “Castello Eufemio” farà visita la Befana, inoltre vi è da segnalare “La Befana vien di notte…” alla piazzetta Beato Arcangelo presso fermata “Trenino dei Sogni“.

Come raggiungere il presepe vivente:

Lascia un commento