Eventi e sagreEventi e sagre DicembreEventi e sagre gennaioPresepe vivente in Sicilia 2023Presepi viventiTradizioni popolariTutteTutte news

Presepe vivente in Sicilia 2023: quartiere Arenella di Palermo, unico presepe che si svolge sul mare.

Evento: IV° edizione del Presepe Vivente all’Arenella
Dove: Quartiere dell’Arenella, via Leva sul mare – Palermo
Data: 22 e 23 dicembre 2023 – 5 e 6 gennaio 2024
Biglietto: a pagamento 3 euro a persona, i bambini sotto i 6 anni entrano gratis
Tipologia: presepe vivente, intrattenimento e spettacolo
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata e pagina ufficiale dell’evento

Si prepara alla IV edizione il Presepe Vivente all’Arenella. Unico presepe in Sicilia che si svolge sul mare. L’enorme presenza di visite nelle precedenti edizioni ha indotto a confermare lo stesso luogo (Via Leva sul mare) per la manifestazione esclusivamente religiosa del presepe

l presepe vivente all’Arenella nasce da un’idea della comunità parrocchiale S.Antonio di Padova di Palermo. Il luogo scelto, alquanto suggestivo, è incorniciato fra il mare, il chiarore della luna e la storicità del borgo marinaro in cui sorge la via della Leva.

Gli spettatori potranno vivere i momenti più importanti della nascita di Gesù e non per questo però perdere di vista i luoghi e gli uomini di quei tempi, che attraverso i loro mestieri ci riportano indietro di più di duemila anni. 

Ecco che vedrete l’annuncio dell’Angelo, il cammino arduo e faticoso di Giuseppe e Maria, la via dei mestieri, la grotta, il palazzo di Erode e ancora un piccolo villaggio in cui poter degustare alcune prelibatezze in compagnia di pastori e uomini e donne nei costumi di quei giorni che vi assisteranno fino alla fine del vostro viaggio nel tempo.

La realizzazione del Presepe viene curata nei minimi dettagli dagli organizzatori dell’evento, vissuto, non come spettacolarizzazione del momento, ma come possibilità di odorare e immergersi nel mistero della nascita di Cristo.

La cristianità è un dono che va condiviso nella gioia e soprattutto non va speso solo all’interno di uno spazio chiuso, per questo “uscire” dalle mura diventa una missione per i parrocchiani di Don Francesco, che sotto la sua guida vogliono portare la parola di Dio al mondo.

IV EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE ALL’ARENELLA

Attenzione:
Per maggiori informazioni ed aggiornamenti si consiglia di visitare le pagine ufficiali degli organizzatori nel link sopra indicati

Galleria fotografica edizioni precedenti:

Video delle edizioni precedenti:

Info & curiosità

Arenella è un quartiere di  Palermo, facente parte della VII Circoscrizione. Nato come borgo di pescatori, si sviluppò attorno alla Tonnara Florio durante l’Ottocento. Attualmente al suo interno si trovano due porti turistici, un tempo per soli pescatori: il porto dell’Arenella e il porto dell’Acquasanta. Nel secondo dopoguerra il centro urbano palermitano ha inglobato la piccola borgata marinara.

“La via Leva sul mare è particolarmente bella e unica, panorama unico, anche la luna s’è fermata ad adorare nostro Signore. L’arco grande è stato il luogo ideale per la stalla di Gesù (curata da Pippo Consentino) la strada (grazie agli abitanti) ambiente naturale per i mestieri insieme alle ville delle famiglie Francese e Mocciaro .
I numerosi nostri parrocchiani che hanno animato il presepe, interpretando i vari personaggi, sono stati straordinari. Noi attraverso il presepe vogliamo interpretare la spinta missionaria di papa Francesco ad essere “Chiesa in uscita”.

Come raggiungere il presepe vivente:

Lascia un commento